sabato 3 agosto 2013

Carpaccio di melone con vinaigrette agli agrumi



Forse lo dico in un post si e uno no, ma ho fatto un corso di spezie e me ne vanto. E' stato molto interessante per me perché le uso spessissimo nei miei piatti. Non sapevo dell'esistenza di sapori e profumi così intensi. Ci sono dei semi che ricordano la noce moscata, altri il sandalo. Esistono varietà numerose di pepe e uno mi ha colpito in particolar modo è il pepe della Tasmania. Quando lo schiacci con i denti, senti un sapore di pepe comune. Dopo circa 6 secondi, il sapore esplode letteralmente in bocca, intensissimo di peperoncino, così forte che ti va a fuoco il volto.E' stato al corso che mi sono fatta, pestando al mortaio  18 spezie diverse, il mio curry personale.
E' stato al corso che ho potuto assaggiare un dessert fatto con ananas, condito con il suo succo e una abbondante macinata di pepe di Sichuan.
Oggi vi propongo un carpaccio di melone, condito con olio, salato con la soja e con una nota speziata che vi sorprenderà.
Se vi è piaciuto il mio melone in coppa, neanche questo potrà deludervi.

Siate curiosi!!

Per 2 persone

 1 melone
1/2 arancia
1/2 lime
1 cucchiaino di salsa di soja
1 cucchaio olio
pepe nero in grani

Tagliare il melone in due, svuotarlo dai semi, taglialo a fette e togliere la buccia. Tagliare ogni fetta in fettine fini e sistemarle in due piattini. Pestare il pepe con il batticarne. Emulsionare la salsina unendo olio, salsa di soja, limone e arancia. Condire il melone nei piatti e lasciare in frigo, coperti da pellicola per 15 min. Completare con il pepe e servire subito.
SHARE:

9 commenti

  1. Grandissima Monique. Meriti l'orgoglio che ti lega a quel corso e meriti gli infiniti complimenti che ogni volta ti riservo.
    Ottimo piatto gustoso e perfettamente bilanciato!
    Un abbraccio, buon weekend!!

    RispondiElimina
  2. cara Monique, ti conosco da pochissimo e quindi non sapevo che fossi un'esperta di spezie, un mondo complesso ed affascinante! io sono rimasta incantata da un libro che sicuramente conoscerai, La maga delle spezie, una bella favola piena di fragranze e magia dove vengono utilizzate anche in base ai loro poteri, sono curiosa sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, ho solo fatto un corso, non sono esperta! mi piacerebbe ma , anche se non sembra è un campo molto vasto!un bacio

      Elimina
  3. Che bello,anche a me piacerebbe fare un corso sulle spezie...dev'essere molto interessante! Buono il melone servito cosi!!

    RispondiElimina
  4. Ho già sentito prima di questo abbinamento, melone e pepe, ma non l'ho mai provato. Deve essere comunque molto particolare. Quanto mi piacerebbe imparare di più sulle spezie e abbinamenti.
    La foto del tuo piatto è incantevole, viene voglia di prendere la forchetta e unirsi a tavola.
    ciao, buon weekend

    RispondiElimina
  5. A me queste cosine semplici che con due spezie diventano speciali MI piacciono assai.. Un corso di spezie è una cosa che credo farei anche io, molto volentieri:)
    un bacione Mony:*

    RispondiElimina
  6. Ho cercato di vederti riflessa nel cucchiaino ma non ci sono riuscita!!! Il pepo Sichuan lo cerco da un po' e mi piacerebbe trovarlo!! Aggiungo subito la tua ricettina e grazie Monique!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhè, potevi in caso vedere la Canon ma non me, io stavo tenendo il cucchiaino:-)

      Elimina
  7. guarda che io è la prima volta che leggo che hai fatto un corso di spezie! Eppure ti frequento...non abbastanza si vede! Invidio il tuo curry personale ed anche chi ha assaggiato questo carpaccio! bacioni e buona domenica

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig