domenica 22 luglio 2012

Crostata al cioccolato bianco e cardamomo


Nei negozi sono sempre alla ricerca di qualcosa che non esiste, che devono ancora inventare o che è fuori produzione.
I libri che vorrei non sono piu in ristampa, le maglie che desidero non sono più fashion , per non parlare degli ingredienti come spezie dell'Angola, radici del Nepal e fiori essiccati della Nuova Zelanda.
Finalmente dopo anni che sentivo parlare di cardamomo (cardamomo di qua..cardamomo di là..come è buono..come è bello..come sta bene con il cacio e le pere), sono riuscita a scovarlo in un mercato. Il cardamomo (o anche scritto a volte cardamono) è una spezia proveniente da una pianta tropicale. I suoi semi verdi o neri sono molto usati in India, ad esempio per il garam masala o per il curry e in Iran, nella cucina tradizionale.
Il profumo è intensissimo, a me ricorda la menta, o in ogni caso, qualcosa di piacevolmente fresco, ma siccome questo aroma tende a scomparire velocemente, vengono usati i semi essiccati e pestati al momento dell'uso.
Con il cioccolato l' ho trovato un buonissimo connubio.





teglia 21 cm

pasta frolla tonda

8 semi di cardamomo
350gr cioccolato bianco di buona qualità
6 g  di gelatina in fogli
425 ml panna fresca





Sistemare la frolla nello stampo coperta di carta forno: io ho rovesciato i lembi verso l'interno e ho creato con il manico del coltello delle onde per simulare lo stampo classico. Coprire la base con un pezzo di carta da forno della stessa misura della tortiera e cospargere di fagioli. Far riposare in frigo per 30 min e poi infornare a 190° per 20 min .Togliere i fagioli e rimettere in forno per altri 10min. Lasciare raffreddare completamente.
Pestare finemente nel mortaio i semi di cardamomo.Tritare o tagliare al coltello, la cioccolata e metterla in una ciotola capiente. Ammollare la gelatina. Nel frattempo scaldare la panna fino ad un momento prima dell'ebollizione e versarla sulla cioccolata tritata. Mescolare bene per amalgamare tutto. Sciogliere a bagnomaria la gelatina e unirla alla cioccolata ancora calda. Unire il cardamomo e mescolare bene per qualche minuto.Lasciare raffreddare un po' poi versarla sulla base di frolla.
Lasciare rapprendere in frigo per almeno 4 ore.
Decorare a piacere con il cacao in polvere e la cioccolata.
! Se non trovate i semi, andrà bene anche 1 cucchiaino di cardamomo in polvere ma dovrà essere di buona qualità.


SHARE:

35 commenti

  1. mi piace... eccome se mi piace!!!
    Tiziana E.

    RispondiElimina
  2. Complimenti anche per questa splendida crostata Monique...inserita nell'elenco delle ricette partecipanti, e di nuovo in bocca al lupo! :D

    RispondiElimina
  3. Non ho mai avuto il coraggio di fare una torta con il cardamomo, credo che sia proprio una delizia a giudicare dalla foto...complimenti ma la tortiera dentellata è obbligatoria?Lucia

    RispondiElimina
  4. Sono di nuovo a trovarti! :)
    allora.. mi sono letteralmente INNAMORATA di questa crostata e la metto subito nelle cose da provare! *_*
    poi volevo anche dirti che presto sperimenterò un semifreddo alla liquirizia quindi tienimi d'occhio..
    ...e come ultima cosa... il tuo blog è bellissimoooooooo!!!! Ho trovato tante tante cose buonissime, mi sa che verrò spessissimo a trovarti.
    felicissima di averti conosciuto!!

    RispondiElimina
  5. che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Buona e bella mia cara :)
    baci e felice settimana
    ciao

    RispondiElimina
  7. Benvenuta nel club delle cose introvabili !!! Molte volte diventa una sfida trovare dei prodotti che vorrei ma nessuno ha!!! Per fortuna il cardamomo lo trovo al mio negozio bio:) questo dolce mi sembra davvero buono!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Incredibile abbinamento quello del cioccolato bianco e del cardamomo. La proverò sicuramente! ogni tanto mangio qualche seme di cardamomo a fine pasto: aiuta la digestione e lascia un fresco sapore in bocca!

    RispondiElimina
  9. ahaha, hai ragione, i cordon bleau congelati non li ho mai presi percè mi ripugnano, devono essere immangiabili! ma sai che io ce l'ho la tortiera dentellata apribile 21??? copio!!!! però sto cardamomo...da che sa? mi farà allergia? io vado subito in para!

    RispondiElimina
  10. Buona *_* cioccolato bianco...sbav!

    RispondiElimina
  11. Deve essere proprio buona, l'abbinamento è davvero interessante! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. E' un piacere scoprire il tuo blog, una ricetta più golosa dell'altra :) Continuo il mio giretto qui dentro... a prestissimo

    RispondiElimina
  13. I <3 cardamomo. I <3 cioccolato bianco. Sei troppo avanti ;) cheddire?! fenomenale!bacii

    RispondiElimina
  14. Eeeeeee complimenti per la fetta perfetta! ;)

    RispondiElimina
  15. Conosco il cardamomo e di solito lo uso con gli agrumi ma forse in questo casa ha smorzato la dolcezza stucchevole del cioccolato bianco....brava cara...giusta intuizione!!!! Lo proverò !!!!!!!
    Che problemi hai con il blog!?!?!? Che p...e sto blogger!!!!

    RispondiElimina
  16. È meno male che le foto ti vengono sempre male!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  17. Il cardamomo piace immensamente anche a me, cara. E questa è una vera e propria delizia, lasciatelo dire! Stupenda!! :D Un abbraccio e un bacione :)

    RispondiElimina
  18. ma che visioni, che visioni...poi come faccio a tornare al lavoro?????

    RispondiElimina
  19. la coppia ciocco-cardamomo è una delle mie preferite!
    :-)

    RispondiElimina
  20. Sai che non ho mai usato il cardamomo?anch'io ne sento parlare spesso, inserito in svariate ricette ma non ne ho mai fatto uso..verrà quel giorno in cui anche questa spezia sarà protagonista di una mia ricetta!

    RispondiElimina
  21. lo sapevo!lo sapevo che non dovevo aprire la tua pagina!..ma io,no,voglio farmi del male,sono a dieta e cotinuo ad aprire la tua pagina...ben sapendo che il solo guardare le foto ingrassero'!!grrrrrrrrrrr!!dev'essere 'na roba questa torta..
    ciao!
    simona

    RispondiElimina
  22. Cosa cosa??? E tu eri quella delle foto brutte?!? Complimenti non solo per la ricetta ma anche per la presentazione e grazie infinite per avermi inserito nella tua blogroll...dimenticavo una cosa importantissima, ora dopo pranzo vicino al mio caffè una fetta della tua torta sarebbe perfetto me lo invii?
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  23. Sembra davvero golosa e originale! Bravissima come sempre!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  24. Ma provato il cardamomo ma la torta è una meraviglia!!! :*

    RispondiElimina
  25. e ora devi svelarci dove l'hai trovato però! :))))))))))))))))))
    Provo al mercato coperto a Firenze... li è pieno di spezie strane...

    RispondiElimina
  26. Ma lo sai che nemmeno io ho assaggiato il cardamomo? Ho visto che i grandi chef lo usano spesso... prendono questi semini e li schiacciano. In giro ho visto la polvere di cardamomo, ma non mi ispira comprare le spezie essiccate... hanno sempre un sapore diverso.
    Bellissima questa crostata, molto sofisticata!Ti vengono bene i dolci... altroché!
    Un abbraccio e a presto. :)

    RispondiElimina
  27. Questo tuo post mi ricorda un mio post di qualche tempo fa, in cui mi domandavo il perché io voglia sempre acquistare oggetti che non sono in vendita e che nessuno si è mai sognato di comprare! :) Questa torta è deliziosa e quasi quasi la provo per una cena a cui sono stata invitata giovedì sera. Solo una cosa, dato che dici che il cardamomo ricorda la menta, dici che posso sostituirlo con quella? :) Un baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No assolutamente. Il cardamomo rimane comunque una spezia. Meglio ometterlo del tutto se non lo trovi e fare una crostata normale al solo cioccolato bianco. Baci

      Elimina
  28. Ho visto questa crostata su Facebook e sono rimasta incantata: bella, perfetta... da acquolina immediata... e poi c'è il cioccolato bianco che ADORO! :D Il cardamomo è la ciliegina sulla torta, proverò ;) Complimenti e un bacio :) :**

    RispondiElimina
  29. eccola!!! :) ottima! invitante davvero! io i semi di cardamomo li comprai qualche tempo fa, però non mi è piaciuto il sapore, forse ho sbagliato l'utilizzo, dovrei ritentare!!

    RispondiElimina
  30. potevi dirmelo........ne ho tantissimo e te ne avrei regalato volentieri un po'. ma visto che hai risolto e l'hai utilizzato alla grande.........io ho tanto cardamomo............copio la ricetta e "riproduco". baci

    RispondiElimina
  31. Un morso di questa torta è una vera coccola per il palato. Giù mi immagino il sapore della crema di panna e cioccolato bianco :) Complimenti!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  32. il cardamomo ce l'ho e lo uso molto...quei semini che sprigionanno un sapore e propfumo molto intenso.trovo il connubbio con il cioccolato ottimo e questa torta è super!

    RispondiElimina
  33. stupenda e complimenti per il bellissimo blog!

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig