domenica 18 settembre 2016

Corona di pane e tapenade di olive nere


Alle ore 8,30 di stamattina, in Rue C. B****, si è verificata una forte esplosione, proveniente dal quinto piano.La polizia elvetica, prontamente intervenuta, ha potuto appurare che nel condominio non ci sono feriti ma che nell'appartamento in questione, residui di un oggetto molle non identificato, ricoprivano pareti , soffitti e pavimenti. Arrestata l'iinquilina che mentre veniva portata in questura, continuava a ripetere:
- " Ve lo giuro, è solo pasta madre!

Da sempre sono amante del pane, tutto il pane. Più come assaggiatrice che come fornaia. Poi grazie ad alcuni maestri francesi ho iniziato ad appassionarmi fino al botto. Non nel senso figurato ma fisico, difatti sono riuscita a far esplodere la pasta madre che ho provato a curare e nutrire (forse troppo?) fino all'esplosione. Da quel giorno ho pensato fosse meglio continuare con il mio pane ad alta idratazione con lievito di birra, senza scomodare troppe muffe e batteri. 
La notte mi sogno le forme e gli abbinamenti e il giorno riproduco le folli idee notturne. 
Questo pane semplicissimo ma d'effetto l'ho fatto copiando il famoso Pain d'Epí, un pane francese a forma di spiga (qui sotto una foto dal web, del pane pronto per la cottura).
Non è affatto difficile ma potete benissimo formare delle piccole pagnotte, sistemarle una accanto all'altra e continuare la lievitazione negli appositi cestini. I cestini da lievitazione ve li consiglio caldamente se siete appassionate di belle forme di pane. Ne ho trovati di belli nel sito Livingo, economici e in diverse dimensioni. Da Livingo ho preso anche le forbici, affilate e leggere per fare questi tipi di tagli, le potete trovare qui.



Per variare dal pane tradizionale, ho deciso di raccoglierlo in ciambella e farcirlo con una pasta di olive nere.
E' morbidissimo e profumato, sparito in un attimo.

Per una corona:

200 g farina 00
50 g manitoba
2,5 g lievito secco
130-150 acqua
4 g sale
qualche cucchiaio di tapenade di olive
olio

Impastare le farine con il lievito, il sale e l'acqua. Dovrà risultare appiccicoso e morbido. Lasciatelo nella ciotola, passate un filo d'olio intorno e coprite a campana per 1 ora. Quindi fate qualche piega S&F e coprite per un'altra ora. Continuate per altre due volte. L'impasto deve aver raddoppiato il suo volume (io tengo sempre una spia di riferimento accanto). Stendete l'impasto in un rettangolo di circa 30x20. Spalmate la tapenade e arrotolate delicatamente (l'impasto è comunque morbido). Formate una ciambella e partendo dalla giuntura, praticate dei tagli con la forbice pizzicando la pasta e rovesciando il lembo all'indietro. 
(immagine web)


Continuate per tutta la lunghezza e fate lievitare ancora per una mezz'ora. Spennellate di olio e infornate in forno già caldo a 180° fino a doratura. Fate raffreddare del tutto.



SHARE:

15 commenti

  1. È davvero bellissima questa corona di pane un aspetto molto invitante

    RispondiElimina
  2. Scusa lavmia ignoranza cosa sono le pieghe S&F?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!, su you tube qui: https://www.youtube.com/watch?v=9dUZ0O-Wv0Q è spiegato bene. Nel mio caso, ti troverai un impasto della stessa texture che vedi al minuto 10:00. Da là in poi è spiegato come puoi fare le pieghe strech&fold. Chiedimi se non ti è chiaro, buona giornata!

      Elimina
  3. Mai provato il lievito madre... per me è un'entità irraggiungibile! E tra l'altro nemmeno il lievito secco, vado di brutto con il bel panetto da 25 g di lievito di birra.. non sono una vera food blogger!
    Questo pane è speciale, chissà che profumo e che gusto con quelle olive..

    RispondiElimina
  4. Le mie prove con il lievito madre sono state pessime e me ne sono fatta una ragione. Questo è fantastico. Che voglia!!!
    daniela

    RispondiElimina
  5. Stupenda questa corona di pane. Anch'io adoro panificare e ora che inizia a fare freddo mi sento ancora più ispirata!

    RispondiElimina
  6. Fameeee!! Mi sono appena messa a dieta e tu mi tenti in questo modo?!
    Bellissima la tua corona e bellissima la foto (neanche a dirlo ;-)....)...ma piuttosto, il post lo hai scritto dalle carceri svizzere e quindi ti devo spedire anche delle arance, o sei riuscita a pagare la cauzione e liberarti?!!
    Baci bellezza mia

    RispondiElimina
  7. rendi ogni post speciale con i tuoi racconti beh se vuoi saperlo ancche la mia è esplosa nel frigo della pizzeria ed ho detto ..... no continuo con le mie pizze ad alta idratazione a lunghe lievitazioni ma con pasta di riporto e ldb
    questo pane è fantastico :)

    RispondiElimina
  8. Per un periodo anche io sono stata "schiava" del lievito madre, con annessi bagnetti e rinfreschi vari: e devo ammettere che mi ero appassionata, lui mi regalava tante soddisfazioni e tanti scherzetti (le esplosioni in frigo e i pani acidi non li conto più sulle dita) ma poi per mancanza di tempo l'ho dovuto abbandonare. Fortuna che esiste il lievito di birra! Sei bravissima con i pani...sono sicura che andrei matta per questo perché adoro la tapenade ;-)

    RispondiElimina
  9. Anche io ho un pessimo rapporto con la pasta madre... Pierugo evase dal frigorifero in un vano tentativo di salvezza... Ignazio si suicidó ... ¥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è il nome di battesimo che li ha spinti a gesti estremi...

      Elimina
  10. Ma quanto è bella!!! io sono democratica, uso la pasta madre, il licoli a dire la verità, ma a volte anche il lievito di birra se la pasta madre è un po' smorta. A differenza della tua io tendo a tenerla un po' troppo a stecchetto ;-)
    sono bellissime queste forme a spiga

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig