domenica 31 luglio 2016

Bicchierini ghiacciati ai lamponi

Se c'è una cosa della quale vado fiera, è il fatto di aver sempre evitato i medicinali. E' chiaro che in certi casi, non ne ho potuto fare a meno, tipo durante e dopo qualche intervento o come aiuto alla post-estrazione di un dente.
I mal di testa e i dolori vari me li son fatti tutti, complice anche un corpo che reggeva bene alle intemperie del tempo.
Da qualche mese le cose sono cambiate. Un tracollo direi che mi ha portato ad aggiungere alla lista, ben 3 malesseri.
Naturalmente io non posso avere dei problemi fisici comuni. No. Io ho sempre malesseri difficilissimi da comprendere forse perché hanno tutti la stessa origine nervosa.
Va bene, non posso più fidarmi del "domani mi passerà" e mi reco dalla dottoressa con i casi da risolvere.
-Dolore alla cute. Ho male solo a toccarmi i capelli.
-Mi gratto come una forsennata nelle gambe, anche nella schiena, a volte nelle braccia e non ho dermatite, non ho segni, rossori, niente di niente. Mi gratto e basta.
- Mi gira la testa vorticosamente tanto da dover interrompere una lezione per l'intera giornata.
Dopo una visita accurata, secondo la dottoressa, sono anemica. L'anemia può portare a pruriti e vertigini.
Mi fa fare un esame del sangue dal quale risulta che ho anemia. Io l'anemia ce l'ho da quando ero in culla ma lei insiste, devo curarmi.
Mi prescrive un calmante, 25 gocce prima di dormire.
Mi prescrive una crema corpo medicinale alle mandorle per evitare la secchezza della pelle, causa secondo lei, dei pruriti.
Mi prescrive un sonnifero per le giornate più agitate.
Di gocce ne ho prese 10 invece delle 25 prescritte e sono stata rincoglionita tutta la mattina, ho carburato a fatica. Una sera particolarmente difficile ho preso il sonnifero e ho continuato la mia notte a occhi aperti.
Un giorno, prima di andare a lavoro, mi passo la famosa crema alla mandorla in tutto il corpo, mi vesto, mi preparo e dopo 10 minuti, passando davanti allo specchio, vedo Elephant Man che mi guarda. Ero io e il mio viso completamente gonfi e butterati. Dermatite allergica da prodotto.
Torno dalla Signora per lamentarmi. Mi prescrive quindi una pasticchina.
E' ferro. 
Puro. 
Raccolto dagli estrattori, fuso e racchiuso in pillola.
Mi servirà per togliere il problema di anemia, sbarazzarmi dei pruriti e dei fastidi alla testa.
Ha una piccola controindicazione. 
Mi verranno dei mal di pancia forti, quindi meglio prenderla la sera, per evitare di restare piegata davanti al set fotografico. E quando andro' in bagno, non mi devo preoccupare se il risultato sarà nero pece. 
Se ci andrò in bagno.
Si' perché portano stitichezza, di quella cronica, di quella che a Pasqua hai ancora il panettone che chiacchiera beatamente con i tuoi villi intestinali.
Cioè questa pasticca mi porterebbe via l'unica cosa che ho di regolare nella mia vita.
Naturalmente la ricetta è finita tra i riciclati carta e cartoni e io ho avuto conferma che almeno altri 5 anni voglio vivere con creme profumate nell'armadietto dei medicinali.
Per ora, continuo con i rimedi casalinghi. Per dire, mangiare un ghiacciolo mi fa passare il mal di testa.
Se poi è con i lamponi...



Liberamente ispirata ad una ricetta di un giornale


Per 6 bicchierini da 1dl
350 g lamponi
1/2 limone
80 g zucchero
400 g yogurt alla vaniglia

Mettere i lamponi in una casseruola con il succo del limone e lo zucchero. Cuocere a fuoco dolce, fino a che si disfano. Quando inizia a sobbollire, togliere dal fuoco e far raffreddare. Ridurre a purea con l'aiuto del frullatore ad immersione e passare il tutto attraverso un colino in modo da eliminare i semi. aggiungere lo yogurt, mescolare bene e suddividere nei bicchierini. Infilzare un bel lampone con lo stecco e porlo al centro del bicchiere. Tenere in freezer 6/8 ore. con una forbice, praticare due tagli, uno all'opposto dell'altro, per poter aprire la plastica e far uscire il ghiacciolo di lamponi.





SHARE:

7 commenti

  1. troppo carino quel lampone ghiacciato!!!! e sempre così bello leggerti e guardarti...attraverso le tue foto! noto però un nuovo stile....molto più personale, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria, ogni 6 mesi devo cambiare altrimenti ho la sensazione di arenarmi:) Baci!!

      Elimina
  2. Scusami, non avevo letto il post (vedi commento su FB). Riguardati e cerca di riprenderti. Io purtroppo, facendo l'infermiera ricordo anche troppo presto alle medicine, per accelerare la guarigione. Ma quando ci vuole ci vuole!

    RispondiElimina
  3. Per i problemi di salute non commento, mi spiace tanto per te e apprezzo la tua ironia nell'affrontare ogni questione.
    La tua foto in azzurro e rosso lampone è da urlo!!!!! WOW!!!
    Naty

    RispondiElimina
  4. Ciao Monique, sempre esilarante...Però aggiungo piano ma piano pianissimo....hai fatto analisi per celiachia (si accompagna spesso all'anemia...fa rima:-))??? scusa se mi permetto ma ho una mia amica- anemica da anni- che l'ha scoperto a 48 anni!-PS oggi sono una poetessa produco rime a iosa- Ciao Arianna
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Arianna, no, non ho fatto questo tipo di analisi ma l'anemia che è risultata è la solita che ho da quando ero bimba e inoltre tutti i sintomi sono scomparsi dopo le due visite dalla dottoressa, segnale, cvd, di problemi più neurologici che fisici. tutto bene comunque, grazie!

      Elimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig