No, nemmeno questa è una ricetta light, non vi fate confondere dal fatto che sono barrette con avena perché è una bugia: è crema di gianduia nascosta bene tra i cereali.
'Na bomba calorica.
Il flapjake è un dolcetto inglese fatto da fiocchi d'avena, l'immancabile golden syrup e burro. Oggi lo propongo senza golden syrup che tanto non è sempre reperibile ma con l'aggiunta di crema nocciolata e nocciole tritate.
Addio original flapjack.
Questa versione nasconde pure una doppia goduriosa faccia.
Una volta tagliati a cubotti o rettangolotti (oddio ma come parlo?!), potete prenderli a martellate (anche meno) per ottenere una granola interessantissima che versata e mescolata allo yogurt potrebbe anche cambiarvi la giornata.
Per 8 flapjack
85 g burro
175 g crema di nocciole/gianduia
175 g fiocchi d'avena (quella fine)
70 g nocciole tritate
Sciogliere in una pentola capiente, il burro con la crema. Fuori dal fuoco, aggiungere l'avena e le nocciole. Versare il tutto in una teglietta 20x15 coperta di carta da forno. Con il dorso del cucchiaio premere per compattare e livellare. Infornare a 160° per 15 minuti o fino a che i bordi cominceranno a scurirsi un po'.
Lasciare raffreddare completamente e tagliare in 6 parti.
uhhh ma è davvero invitante!! da provare assolutamente! io amo le nocciole! *-*
RispondiEliminaQuando si dice: "ecco una foto che buca lo schermo"!!
RispondiEliminaCribbio! Quella nocciolina lì, su in cima, è giunta dritta dritta alle mie papille, facendomi gustare la bontà di questo dolci"otto"!! Bravissima Monique, sei sempre bravissima...
tua Màdame
ps...occhio all'uso indiscrimintato dei diminutivi però, ihihihihih
Potevo anche utilizzare "cerchiotti e triangolotti", non l'ho fatto per rispetto alla nocciola...
EliminaMa dove le scovi certe idee così geniali? il profumo di queste nocciole arriva fin qui, adesso abbiamo tutti voglia di sgranocchiare.
RispondiEliminaI'll do it! ;)
Brava Annina, falli che son boni!
EliminaDavvero un ottimo aspetto! E sicuramente anche saporitissimi
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Mi piace.. eccome se mi piace... sia in versione quadrotto, sia in versione 'distruzione' con martello: una fine dignitosissima nel mio yogurt alla mela e cannella!! Dieci e lode e w l'avena (corposa!) :)
RispondiEliminaGodurioso! Aspetto che la dieta finisca e poi mi ci butto...forse posso escogitare un barbatrucco per anticipare: a pasquetta un dolce semplice da trasportare potrebbe fare comodo, no?!
RispondiEliminache buoniiiiiiiiiiiii!! spettacolo!!!
RispondiEliminaMacchissenefrega delle calorie. Fantastico, un dolce super sgranocchioso e anche mooooooolto goloso
RispondiEliminaAl diavolo le calorie . . . benvenuto buonumore !:D
RispondiEliminaMa come si fa a resistere? Chisseneproprio delle calorie! Ho giusto uno yogurt bianco che aspetta un degno accompagnamento!
RispondiEliminaSegno subito :)
Ma chi le vuole le ricette light? Eh? Chi? Meglio affondare i denti in questa maestosità croccante e perdersi nei sapori caldi e vellutati della cioccolata.....oh yes.....passamene uno please!
RispondiEliminaOh Dio, eccomi qui, ho abboccato all'amo- rettangolotto attirata dalle foto (bellissimissime) e adesso sto cercando di auto convincermi che dici bugie e che un rettangolotto ha solo 9 calorie, come un pavesino...
RispondiEliminaPazienza se è una bomba calorica, è golosissimo! Ciao.
RispondiEliminaQuesti mi garrrbano! Mooolto di più di quelli classici che pur non avendo mai assaggiato ( a che io ricordi) mi sanno davvero di stucchevole. Qui c'è il sapore amarino della nocciola con con l'avena secondo me si sposa benissimo! E poi la cioccolata, che non è mai fuori luogo.
RispondiElimina(Sto ancora cercando di capire come hai fatto a fare l'ultima foto, in 3D :D )
mamma mia cosa vedo...come resistere?! L'ho già segnata, ecco...........
RispondiEliminabaci cara e buon we
Accidenti che belli!!! Nocciole, avena e crema di nocciole/gianduia... un tris godurioso per il palato :))
RispondiEliminaRaky