lunedì 4 agosto 2014

Suisse Birchermuesli



Riprendo dolcemente il mio blog. 
Dopo 2 mesi di chiusura forzata da crisi di autostima e perfezionismo deleterio, esco dal letargo e ricomincio dall'inizio.
Anche con le ricette. 
Il Birchermuesli, per gli svizzeri semplicemente bircher (pron: birscer), è un ottimo modo per iniziare la giornata, per continuarla o per finirla. E' una preparazione ideata dal Signor Bircher-Benner, un nutrizionista di Zurigo, cento anni fa or sono. Alla base di questa preparazione ci sono i fiocchi d'avena, la frutta fresca, quella secca, il latte condensato e le mele. Secondo il Signor Bircher, erano proprio le mele con la buccia a essere l'ingrediente più importante. Negli ultimi decenni, il Bircher è uscito dalla regione elvetica e ha fatto il giro del mondo, divenendo un buon compromesso tra alimentazione sana e colazione gustosa. Credo di avere in questo momento almeno 6 pacchi di fiocchi d'avena e 3 tubetti di latte condensato. Questo vi fa dedurre che io ne sia un'assidua consumatrice. 
Fu una delle prime ricette proposte sul mio blog 3 anni fa. 
Zero visite. 
Riapro il blog, riproponendovi questa "pappina" come la chiamano i miei amici, sperando di allargare il giro dei sostenitori "Bircher".
Fatemi sapere.

Ricetta classica originale

4 cucchiai grandi di fiocchi d'avena
8/10 cucchiai di latte intero
2 cucchiaini di succo di limone
1/2 cucchiaio di latte condensato
1/2 mela verde
yogurt
frutta secca (nocciole, noci, mandorle...)
semi (sesamo, semi di girasole, semi di lino...)
frutta fresca di stagione (fragole, lamponi, mirtilli ma anche banana,pere...sconsigliati kiwi e ananas)

In una ciotola versare l'avena e ricoprire con il latte, aggiungere il succo del limone, il latte concentrato. Coprire e far riposare al fresco (in frigo d'estate) per 8/9 ore. Il tempo è relativo, l'importante è che l'avena abbia assorbito tutto il latte e si sia gonfiata. Io lo preparo la sera prima di andare al letto se lo voglio la mattina a colazione e in mattinata se lo voglio per cena. Una volta assorbito, assaggiare e aggiungere altro latte condensato  a seconda dei gusti. Unire lo yogurt a cucchiaiate fino ad ottenere una pappina soda ma cremosa. Unire la famosa mela grattugiata, la frutta secca i semi e la frutta fresca.
Alcune volte viene aggiunta anche la crema a chantilly (panna montata con zucchero a velo) per farne un dessert.



SHARE:

17 commenti

  1. Io apprezzo. Apprezzo eccome. Tutto questo rientra nella mia alimentazione quotidiana (latte condendato a parte, ma per oggi faccio un'eccezione ^_^). Sorrido di fronte ai 6 pacchi di fiocchi di avena (io ne ho altrettanti di crusca d'avena) e scorro le tue parole sperando che la tua autostima torni presto ai massimi splendori. Perché manchi tanto.
    Un abbraccio semplice, genuino e delicato come questo bircher.

    RispondiElimina
  2. Ed io sono felice di iniziare la mia giornata facendo colazione con te <3
    Una foto, e bellissima....tu sei avanti!
    Ti abbraccio stretta Mony

    RispondiElimina
  3. Bentornata Moniquccia!!Io aspetto le frasier perchè sui fiocchi d'avena e su di me non ci puoi contare come abbinata. Io sono quella dei panini al cioccolato al mattino, ricordi? Detto cio ti scrivo qui perche se oggi non ti sento ti SCANCELLO da facebook! E so che qui mi leggerai!:-P

    RispondiElimina
  4. Ps. Scusati con monsier Bircher!

    RispondiElimina
  5. È anche quasi la mia colazione, l'arricchiró seguendo la tua ricetta. Meno male che hai ripreso il blog, altrimenti io che ti seguo da poco mi sarei persa tanto!

    RispondiElimina
  6. Bella lotta con la granita e la brioche.
    Dai su che oggi le visite saranno almeno almeno 5.
    Ti amoro (come dice la prima donna di Trento)

    RispondiElimina
  7. uno splendido buongiorno...e quanto sono belle le pause per ritrovarsi, riflettere, ricaricarsi.
    Proverò questa ricetta, come ho provato le tue torte salate, i tuoi sablés viennois, il tuo plumcake al Toblerone, tutte con la garanzia del successo di ricette buonissime ed esteticamente impeccabili.
    A presto, e grazie!

    RispondiElimina
  8. Bentornata Monique! Che bel rientro! ;) Delicato e perfetto come non mai. Baci

    RispondiElimina
  9. Io sostengo Bircher, e sostengo anche te, visto che sei un'assidua consumatrice! Anche io mangio spessissimo questi ingredienti a colazione.
    Non ho mai provato la ricetta originale ma rimedierò molto presto.
    Di solito mi limito ad assemblare avena (fiocchi o crusca), semi vari, frutta secca, a volte anche fresca, con yogurt magro (rigorosamente bianco). Una delizia a cui riesco a rinunciare solo quando sono fuori casa.
    Credo che, nonostante il tuo delirio da perfezionismo, il tuo latitare sul blog e il tuo zero visite (che intacca notevolmente l'autostima) della prima pubblicazione di questa ricetta, tu proponga sempre ottime ricette ed ottime foto!
    Avrai modo di rifarti con le visite della ripubblicazione...
    Una buona giornata,
    Rubina

    RispondiElimina
  10. Il Bircher l'ho scoperto da poco ed ha un unico problema: crea dipendenza. E' così semplice, pieno di gusto e si presta a talmente tante variazioni sul tema che è sempre perfetto, come questo tuo, buono, colorato e con quella punta di latte condensato che mi ingolosisce ancor di più!
    Welcome back!

    RispondiElimina
  11. Non ne sono una grandissima amante a colazione ma mi piace come spuntino comfort a metà pomeriggio.Frutta fresca è ideale!

    RispondiElimina
  12. La mattina quando vado al lavoro ho lo stomaco chiuso, e non riesco a far colazione ma recupero il pomeriggio quando rientro, questo è uno dei miei spuntini "sani" preferiti, poi ci sono gli spuntini meno sani ma questa è un 'altra storia...
    mi piacciono le diverse consistenze del Bircher, il contrasto tra la frutta fresca morbida e quella secca croccante, senza latte condensato però, quasi quasi me ne preparo uno.. buona giornata Monique!! :)
    Ciao Dani

    RispondiElimina
  13. Non posso che darti una lode, perchè sono le cose che mi fanno più impazzire queste. Già me lo vedo, questo muesli, nella mia ciotolina insieme a dei frutti rossi!! <3 Delizioso, ebbravo il signor Bircher! :) Un bacione grande e non dubitare mai di te stessa, sei meravigliosa Monique

    RispondiElimina
  14. Ciao Monique, io sono un grande amante dei muesli, della granola, del porridge...Adoro fare colazione con queste granaglie che fanno così bene e che possiamo arricchire con ciò che vogliamo! La tua ciotola piena e colorata mi ispira tanta allegria e mi fa pregustare la colazione di domani! Un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  15. Ho scoperto da poco il tuo blog e ne sono felicissima. Apprezzo eccome la tua colazione e la farei volentieri anche io così... Sono certa che non lascerò più il tuo spazio <3 un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  16. ricordo che lo mangiavo in germania...bentornata sul blog!!

    RispondiElimina
  17. Bentornata! Ci sei mancata...ogni tanto una pausa serve a ritrovare nuove energie, e questa mi sembra una ricetta perfetta per ripartire alla grande!
    Un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig