lunedì 25 agosto 2014

Frollini al caffé


Quando il "Vino D'Arabia" si diffuse in Europa intorno al 1200, venne bollato dalla Chiesa come bevanda del diavolo per le sue proprietà eccitanti. 
Quando ero piccola e sentivo il profumo del caffè ma non avevo il permesso di berlo, mi dicevo che una volta diventata grande, mi sarei fatta tazzine di caffè dalla mattina alla sera. Una volta diventata adulta, dopo una tazzina, sembravo un diavolo eccitato. 
La caffeina contenuta nel chicco mi porta tachicardia, tremolio e iper-eccitazione. Quello decaffeinato lo tollero solo perché l'abitudine è di una sola tazzina alla mattina. 
Dovessi berne due, mi vedete a dipingere le pareti, scartavetrare gli infissi e pulire le tapparelle dall'esterno in poco più di 15 minuti.
Ho scoperto che 5/10 tazze di caffè decaffeinato hanno la stessa quantità di caffeina di 2/3 tazze di caffè normale, quindi nel caffè decaffeinato, in realtà una percentuale di caffeina rimane sempre.
L'unica pianta fatta per me è la Coffea Charrieriana, una specie che produce in modo naturale, chicchi senza caffeina.
Eppure mi son messa in testa di dover fare una frolla montata al caffè e così ho fatto.
Ne ho mangiato solo uno, giusto per sapere se valeva la pena postarli. Dopodiché ho pulito tutti i battiscopa, riverniciato i termosifoni e stirato i panni della vicina.
Meglio di una Red Bull.

Sono partita da una base della frolla montata di Hermé.

250 g burro morbido
100 g zucchero a velo
2 albumi
290 g farina
6/8 cucchiaini di caffè solubile liofilizzato

Portate a temperatura ambiente il burro e l'albume.
Polverizzate i grani di caffè, con l'aiuto di un mortaio.
Con le fruste elettriche mescolate burro e zucchero fino ad ottenere una spuma soffice. Unite gli albumi leggermente battuti in due volte e continuate a frullare (l'impasto si dividerà per poi riunirsi dopo pochi minuti).
Quando gli albumi si sono completamente assorbiti e l'impasto è tornato ad essere spumoso, aggiungete la farina setacciata e il caffè. L'impasto si farà più sodo.
Riempite la sac à poche con bocchetta a stella e creare dei pasticcini direttamente su una teglia coperta di carta da forno.
Infornare per 10/15 minuti a 180°.
Usciti dal forno saranno delicatissimi, con una paletta trasferiteli in una griglia e lasciateli raffreddare del tutto. Lasciare indurire.
.


SHARE:

16 commenti

  1. ..peccato non essere la tua vicina, azz!!! Ho del buon caffè anche tre valigie post vacanza da stirare :(
    Comunque anch'io non posso eccedere, due tazzine e solo durante la mattina: se lo prendo al pom resto sveglia anche fino a notte fonda
    La tua ricetta è strepitosa, adoro le frolle montate:)

    RispondiElimina
  2. sai che non ho mai fatto i biscottini al caffè? questi devono essere davvero buoni, mi salvo la ricetta così li proverò.
    baci

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, e di frollini al caffè tra l'altro se ne vedono pochi! Ottima idea
    Vale

    RispondiElimina
  4. Pensa che io fino ai dodici anni non ne conoscevo il sapore: mi facevano bere solo il caffè d'orzo! Poi sono andata in campeggio estivo e il caffèlatte mattutino mi sembrava paradisiaco! Quando sono tornata a casa non sono più riusciti a farmi bere l'orzo!Comunque sono molto interessanti questi frollini: peccato che vedo certe cose quando la mia planetaria è a kilometri da me! sig!

    RispondiElimina
  5. Mi segno anche questi! Io sono infermiere e il caffè lo bevo a quintalate (purtroppo) però solo al lavoro... mi disintossico a casa (per modo di dire visto che vado matta per lo yogurt al caffè!) non c'è scampo!

    RispondiElimina
  6. Pensa che se prendo il caffé alla sera (e bada che lo prendo alla sera solo dopo una cena particolarmente impegnativa da digerire) mi ritrovo a ronfare dopo 1 ora, invece che dopo 30 minuti netti...ecco, la caffeina non mi tange! Magari mi scatenasse l'energia come fa con te... Ottima ragione per provare subito i tuoi biscotti al caffé!

    RispondiElimina
  7. Sai che pensavo di aver solo io problemi di tachicardia e tremolìo nonchè nausea se prendo molto caffè? Io adoro tutti i dolci al caffè, dal tiramisù al gelato passando per creme, mousse e biscotti, adoro il suo aroma, il colore, il gusto che sprigiona. Ne bevo una tazzina ogni tanto (2-3 al mese) e solo nei momenti di "emergenza" ovvero quando devo rimanere sveglia a lungo. Il mio fidanzato mi prende in giro perchè se io alle 11 del mattino bevo un caffè la sera fino all'una sono iperattiva e non riesco a prender sonno :D Insomma un rapporto strano con questa bevanda. Intanto mi godo i tuoi splendidi biscotti e prendo subito nota. Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  8. peccato non essere la tua vicina davvero...ho così tanti panni da stirare!!!!! Io bevo solo caffè solubile deca, e ho scoperto da poco che fa pure molto male! cmq a me piace, continuo a berlo e questi biscotti me li faccio!!!!

    RispondiElimina
  9. Che meravigliaaaaa!!! hanno un colore fantastico , e le foto magnifiche wow wow

    RispondiElimina
  10. Che ridere! Anch'io non sopporto il caffè per gli stessi tuoi motivi ma ne adoro il profumo e questi biscottini mi farebbero impazzire: buonissimi e anche belli belli!

    RispondiElimina
  11. Oh mamma.. che ricordi mi hai evocato... mi è venuto un groppo in gola a ripensare al caffè nella mia infanzia, proprio adesso che le cose sono molto difficili per la persona che.. quei ricordi me li ha donati. I tuoi frollini sono strepitosi <3

    RispondiElimina
  12. amo tutto del caffè e questi biscottini mi chiamano,volentieri ne mangerei qualcuno,un bacio,buona settimana

    RispondiElimina
  13. visto che ti fa questo effetto, mangiane un altro po' e vieni ad aiutare anche me!!!deliziosi i tuoi biscottini!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Quando con l'auto passiamo davanti alla fabbrica del caffè Guglielmo, apro i finestrini per assaporare il profumo. Questo per capire quanto amo il caffè, anche se non eccedo nell'uso. Perciò i tuoi biscottini li devo assolutamente provare.

    RispondiElimina
  15. senza caffè non potrei vivere...due al giorno, pochi ma gustati, un piacere, una coccola...adorerei questi biscotti!

    RispondiElimina
  16. oddio, se vieni da me allora ti preparo un caffè forte con tanto di questi frollini così mi dai una mano a sistemare casa, ti va?? :P

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig