lunedì 25 novembre 2013

Involtini di tacchino all'arancia



L'arancia è come il maiale: non si butta mai niente. 
Si mangiano gli spicchi, si beve il succo, si fanno candite le scorze. Decorata con chiodi di garofano, rende accogliente l'ambiente e profuma. D'estate tiene lontano zanzare e mosche. Strofinata su gomiti  li rende lisci. Il decotto di arancia fa bene per la digestione, le bucce messe a 180° assorbono i cattivi odori del forno. E i fiori sono il simbolo della verginità e vengono spesso usati come bouquet per la sposa. 
Un tempo facevano anche felici i carcerati, ai quali era uso portare le arance. 
La mancanza di luce solare nelle carceri faceva diffondere spesso lo scorbuto, curabile solo con vitamina C. Le arance, essendone ricche, allontanavano il pericolo.
Non la sapevate questa eh? Nemmeno io.
Vi propongo un secondo di carne con l'arancia, una ricetta che faccio da secoli, che dona un tocco profumato e colorato al tacchino.

Per 4 persone
8 fettine di fesa di tacchino
2 arance
8 cucchiai colmi di pecorino (va bene anche parmigiano)
prezzemolo

1 scalogno
 farina
olio sale


Recuperare la scorza da un'arancia, tagliarla a pezzetti e mescolarla con il pecorino grattugiato e il prezzemolo tagliuzzato. Spremere le arance e conservare il succo. 
Battere le fettine di tacchino in modo da appiattirle bene e cospargerle con il miscuglio preparato. Arrotolare la carne in modo da formare degli involtini chiudendoli con gli stuzzicadenti.
Scaldare l'olio e rosolare lo scalogno tagliato a rondelle. Rosolare gli involtini per 3/4 minuti, 
bagnare con il succo dell'arancia, regolate di sale e cuocere con il coperchio. Una volta cotti, togliere tutto il liquido d'arancia e metterlo in un altro padellino. Mentre fate rosolare gli involtini per colorarli, far ristringere il sughetto, aggiungendo un cucchiaino di farina per farlo addensare.  Quando è omogeneo e denso, servire la carne e bagnatela con la salsa d'arancia.
Cospargere di prezzemolo.






SHARE:

14 commenti

  1. Bello, mi conquista il colore caldo e sento il profumo da qui!

    RispondiElimina
  2. davvero, non si butta via niente e nons olo si mangia e ha tante proprietà ma a Natale riempie la tavola delle feste e diventa centrotavola.bellissima ricetta, decisamente l'adoro

    RispondiElimina
  3. Mi ispirano un sacco tanto che (immaginando che mio marito non ne voglia sapere) li farò per me, adoro le arance e le sfrutto il più possibile, che belle le tue storie,
    un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Un piatto semplice ed elegante mi piace, ora vado a vedere come si fa il decotto con le arance perché stanotte non ho chiuso occhio per il mal di pancia!
    Baci Moni

    RispondiElimina
  5. una meraviglia questi involtini!!!un abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  6. farò questa ricetta domani sera. un altra ottima idea per mascherareil tacchino per Lui! ;))
    Nicole

    RispondiElimina
  7. Adoro tutti gli agrumi e il pollo all'arancia è un classico in casa mia. Ma non ho mai fatto la versione involtino. Mi intriga un sacco anche quel sughetto, mi fa venire voglia di scarpetta

    RispondiElimina
  8. bella e buona! sotto le feste è perfetta!

    RispondiElimina
  9. Sento il profumo dell'arancia fino a qui...quando me ne porto una in ufficio conservo la buccia e la odoro per tutto il giorno...
    Bel racconto e bella ricetta!
    A presto, Berry

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono i piatto salati con gli agrumi..salvo la ricetta! ;-) bacio

    RispondiElimina
  11. Parto dal commentare le virtù dell'arancia o la magnificienza di questo piatto? Boh, intanto mi strofino i gomiti per renderli lisci. Cioè, tu hai messo pecorino e scorza d'arancia dentro un involtino? Io ti sposo!! ^_^

    RispondiElimina
  12. A differenza di Maritozzo che adora il tacchino io lo odio ma amo le arance ed in questo contesto questi involtini saranno per due nonostante il tacchino e sono sicura che piaceranno anche a me. Buona serata

    RispondiElimina
  13. neanke io sapevo quella dei gomiti...comunque mi segno la ricetta perchè gli involtini li faccio spesso e proverò sicuramente la tua versione!!

    RispondiElimina
  14. la settimana scorsa poi l'ho provata davvero questa ricetta. un successone, un sapore delizioso e sicuramente diventeranno una ricetta ricorrente. pubblicherò il link sul mio blog.
    ciao
    Nicole

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig