lunedì 29 luglio 2013

Insalata di riso integrale ai sapori d'Oriente


Se avessi scritto "riso freddo integrale con ceci e zucchine" sarebbe sembrato un piatto da ospedale, con tutto il rispetto per le mense ospedaliere. In realtà è un'insalatina sana e deliziosa per i suo richiami con l'Oriente: il riso, i ceci, la menta, il curry. 

Un po' Marocco un po' India un po' Cina.

Il bello di queste insalatine con i legumi come i ceci, è che producono un ottimo effetto di sazietà perché assorbono l'acqua di cottura.

Non sono facilissime da digerire però sono perfette per chi deve dimagrire o per il vegetariano visto l'alto contenuto di proteine.
La ricetta è questa, copiata da un giornale di cucina, variandola in pochi passaggi:

250g riso integrale
3 zucchine novelle
1 scatola di ceci (circa 300g) 
aglio
1/2 cucchiaino di curry (il mio era homemade!)
1/2 limone
menta prezzemolo
olio sale pepe

Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata. Di solito ci vogliono 45 min, ma fate riferimento alle indicazioni sulla confezione. Scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e levare la schiumetta dell'amido. Trasferirlo in una ciotola larga e irrorarlo con il succo di mezzo limone e l'olio.
Tagliare le zucchine a dadini e cuocerle in padella con l'aglio e un goccio d'olio, per 5 minuti. Devono risultare cotte ma non sfatte. Salare e insaporire con il curry. Scolare i ceci dalla loro acqua. Unire al riso le zucchine, i ceci, la menta spezzata con le mani, il prezzemolo e pepare. Regolare di sale, olio e servire. 




SHARE:

16 commenti

  1. A me sarebbe piaciuta anche se l'avessi chiamata semplicemente insalata di riso ma così è davvero speciale!! Mio marito mi ha appena portato un sacco di spezie dal Marocco...potrei proprio provarla!

    RispondiElimina
  2. Questo riso fusion è davvero invitante..altro che mensa di ospedale..magari servissero questi piatti ^_^!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ma che buona!!! Io vado pazza per queste insalatine splendide e fresche!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  4. hai ragione proprio un insalata sana e deliziosa bella da copiare!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, un piatto unico ricco e sfizioso, oltre che leggero e profumato! insomma una buonissima idea per una cena diversa e originale.
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ahah.. da ospedale, ma no carissima! Era speciale ugualmente. Un piattino fresco, saporito e sognante! Grazie e complimenti! :)

    RispondiElimina
  7. E' un piatto ricco gustoso e fresco perfetto per le cene ed i miei pranzetti di lavoro in ufficio, me lo salvo immediatamente.
    p.s. Magari fossero così le mense ospedaliere, la gente guarirebbe sicuramente prima, baci Mnau.

    RispondiElimina
  8. La tua insalata mi piace tantissimo e il tuo blog è stupendo!!!!

    RispondiElimina
  9. un bellissimo piatto uncico, quello che ci vuole in questi giorni:-)

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima, molto lieta di conoscerti!! Con questa ricetta cadi proprio a pennello (sono a dieta, uff!!!) e quando leggo "integrale" sono sempre curiosa di conoscere qualche ricetta da prepararmi....Unica pecca: Non mi piacciono i ceci :/ Con cosa si potrebbero sostituire?? Io passo presto, intanto mi unisco ai tuoi follower e se ti va ti aspetto anche da me che ho aperto da pochino :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. poi mi spieghi com'è il curry homemade!!!
    per il resto mi garba parecchio tutto, specialmente la menta! quando c'è quella mangia pure tutto l'aglio che vuoi che rinfresca tutto...e poi che sapori/colori/spezie...quando sei "contaminata" dai il meglio di te!

    RispondiElimina
  12. Che delizia! Adoro i ceci, sono i legumi che preferisco! Piano piano sono riuscita anche a farli mangiare alla mia famiglia :) La tua insalata è così golosa, la proverò di sicuro!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  13. che buona!!! e mi sarebbe piaciuta anche se l'avessi chiamata "riso freddo integrale con ceci e zucchine"!!! buonissima!!!!

    RispondiElimina
  14. Ottima scelta di sapori... le varianti delle insalate estive son sempre molto gradite!!! :)

    RispondiElimina
  15. è un insalatina perfetta anche per 'il vegano'! infatti me ne farei un piatto a colazione per quanto sono invitanti foto e lista degli ingredienti!!! mi piace!!

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig