|
Quella che in Italia si chiama merenda, in Francia viene chiamata quatre heures - le quattro, che è appunto l'orario in cui sedersi e mangiare qualcosa di leggero e veloce. Una colazione del primo pomeriggio.
Prima di questo termine e parlo del 1800, era usata la parola gouter (assaggiare, assaggio, o anche da gout, goccia o qualcosa di piccolo), e si riferiva alla merenda presa non solo dai bambini ma anche da tutte le persone che necessitavano di forze come donne in attesa, adolescenti, sportivi o per chi svolgeva lavori pesanti.
Si trattava di una fetta di pane con burro o un pezzo di cioccolata dentro il panino (il nonno del pain au chocolat).
Oggi abbiamo l'imbarazzo della scelta ma devo dire che conservo un tenero ricordo delle mie merende da bambina quando Nutella e merendini non erano nati o conosciuti e mia nonna mi faceva il panino con dentro la tavoletta di cioccolata o la fetta di pane, strusciata con il pomodoro e condita con olio e sale. Una festa! E io che ho sempre mangiato come un uccellino (così diceva mia nonna), quanto arrivavano le quattro, quella merenda era attesissima!
Il gouter oggi può essere benissimo un biscottone farcito come quello che vi propongo con le nocciole e la crema di nocciole.
Ingredienti
200g farina
60g farina di nocciole
2 cucchiai cacao amaro
120g zucchero a velo
130g burro
1 uovo
1 pizzico di sale
200g crema di nocciole
Procedimento
Setacciare la farina e unirla alla farina di nocciole, il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e lavorare fino a formare un composto sabbioso. Aggiungere l'uovo leggermente battuto e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere di pellicola trasparente e conservare in frigo per 1 ora.
Scaldare il forno a 180°.
Stendere la pasta e con il coppapasta, tagliare dei cerchi. Alla metà di questi, praticare un foro al centro.
Far cuocere per 15 minuti, lasciare raffreddare e poi comporre i biscottoni farcendoli la crema di nocciole.
! Per non rovinare la forma, io li taglio a cerchio, tolgo i ritagli, li metto in frigo e dopo 20 minuti, visto che sono più rigidi, sono più maneggevoli e posso sistemarli nella teglia.
|
venerdì 29 marzo 2013
Goûters alle nocciole
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Printfriendly
©
MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
Ma che goduria sono questi biscotti sono Fantastici a tutte le ore direi anche come break dopo cena....buona pasqua cara. Baci, Imma
RispondiEliminaSi possono fare talmente tante cose buone in casa, c'è veramente l'imbarazzo della scelta per una buona merenda. Sarebbe un peccato comprare quelle merendine confezionate piene di chissà che cosa. Ma tantissime persone lo fanno per comodità. O perché pensano che fare un biscotto in casa o un plumcake sia una cosa talmente impegnativa!!!
RispondiEliminaMa per favore, ci vuole un po' di bona volontà per mangiare sano.
E i tuoi biscotti sono una delizia! Brava!
Favolosi!! Uno tira l'altro, sono irresistibili! un abbraccio, buona Pasqua Daniela.
RispondiEliminamamma mia che delizia :-)
RispondiEliminaChe invitanti !
RispondiEliminasono un autentica delizia con il buco in mezzo
RispondiEliminaChe buoniiii! :D Deliziosi veramente.. e che bei ricordi.. il panino con la cioccolata! Me li davano da piccina ai campi estivi! <3 Un abbraccio e un bacione!
RispondiEliminastrepitosiiiiiiiii!! super golosissimiiiiiiiiii!! li divorerei tutti!!!
RispondiEliminaQuella che in Italia si chiama merenda,in Francia si chiama quatre heures e a Londra si chiama give it to me now!
RispondiEliminaBellissimi veramente,ma sono contenta di non averli di fronte,potrei cacciarmi in una situazione imbarazzante! :)
Ma quanto sono buoni?! cioccolato e nocciole...accoppiata perfetta! ti auguro una buona Pasqua.
RispondiEliminaAnch'io non ho ricordi di merendine perché non esistevano, tranne il Bondì: pane e marmellata, oppure panino all'olio con la tavoletta di cioccolata, anch'io!!
RispondiEliminaOttimi questi frollini alle nocciole, perfetti per la merenda, la colazione, per tutto
Bellissimi questi dolcetti per la merenda! Da piccola, la mia preferita era pane, burro e zucchero :)
RispondiEliminaStrepitosi Monique!!! Che golosità!!!
RispondiEliminaMia nonna mi dava pane, burro e zucchero..il pane con il cioccolato non mi è mai piaciuto:)
Un bacione e buona serata!
qualsiasi sia il suo nome con queste delizie è un momento magico!
RispondiEliminaalice
meravigliosi questi biscottini, le foto sono stupende come sempre!! ciao!
RispondiEliminahanno un aspetto veramente delizioso,poi con la farcia alla nutella è il massimo!
RispondiEliminache visione!!!!!!
RispondiEliminama sai che mi e' piaciuta la storia della merenda?
e pure il biscottone!!
mamma che voglia di mangiarne uno!!!!
Nocciole e Nutella... non chiedo di meglio... :-)
RispondiEliminaChe perfezione!
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro buona Pasqua
caspiterina che meraviglia questi biscotti :-) Devono essere super e poi io adoro le nocciole :-) Bacioni
RispondiEliminaAhhh son belli da vedere.. e devono esere deliziosi!!!! Buona Pasqua.. Un baciotto :-)
RispondiEliminaUn rapido saluto ed un augurio sincero per una serena Pasqua!
RispondiEliminache dire,sono una vera bonta' complimenti e ti auguro una felice e serena PASQUA !
RispondiEliminaecco: mi delizi come sempre! e mi lasci sospesa su un filo di ammirazione! sei bravissima davvero!!!
RispondiEliminabuona pasqua mia cara super sforna meraviglie!
Ti ho travata grazie al blogroll di Patrizia.
RispondiEliminaMolto molto interessante il tuo spazio, ho già dato una sbirciatina ma torno con calma a godermi delle altre ricette.
A presto, serena Pasqua.
Con una bella tazza di latte li mangerei anche a quest'ora.
RispondiEliminaBelli e buoni.
Brava davvero..Auguroni e Buona Pasqua.
incoronata
Eccomi qua!!! Ma sai che le tue ricette mi piacciono davvero un sacco?? Mi ci ritrovo al 100%
RispondiEliminaE poi quando leggo la parola Francia...mi si apre il cuore!!!
Un abbraccio e buona pasqua!
Ciao Monique! Finalmente passate le feste si torna alla normalità ed eccomi qui per dirti che questi biscotti sono fantastici e io che sono ghiottissima di nocciole li li voglio e devo provare e poi le tue foto... sono splendide !
RispondiEliminaTi dico anche che pure io ricordo la merenda con il pane e la tavoletta di cioccolata , cioccalata svizzera che un mio zio che viveva a Zurigo ci portava in quantità ogni volta che tornava a trovarci ! E pure la merenda con pane strusciato col pomodoro fresco era tra le mie preferite e quelle che la nonna ci dava ! Bello questo scambio di cose in comune :) !
Un saluto e un abbraccio , a presto
Sono stupendi monique!!! e poi quanto sei brava a fare le foto!!!?!!! complimentissimi!! secondo me ci sarebbe stata bene anche la mia "nuturella" come farcitura ;-) ciao, un bacione e a prestissimo!
RispondiEliminaFederica .-)
devono essere super buoni, e le foto... sono da svenimento!!! complimentissimi :)
RispondiEliminacome mi piacciono i ricordi teneri :-)!! quando leggo la parola biscotti abbinata alla parola nocciole mi brillano gli occhi!!! Ma quanto son perfetti!?!? e ti dirò che queste foto mi piacciono in modo particolare!!!!!
RispondiEliminasono troppo golosi!!!
RispondiElimina