Il polpo mi è sempre piaciuto e mi ricordo che mia mamma per spiegarmi come pulirlo mi disse: -"gli togli la bocca, gli cavi gli occhi e lo sbatti forte". Io che ero uscita da un lungo periodo di vegetarianesimo, rimasi lievemente scossa ma ci provai. Non ce la feci. Al momento di infilare la punta del coltello nel bulbo oculare gettai la presina e cucinai solo i tentacoli, che mangiai con le candele attorno al piatto, giusto per rendergli omaggio e fargli un piccolo funerale intimo. A distanza di 15 anni, oggi ci ho riprovato e direi che è andata più che bene. Il polpo me lo sono fatto accecare e deturpare dal pescivendolo e io mi sono goduta la preparazione della ricetta. In Sicilia mi sono un pò informata sulla sua cottura e mescolando vari consigli ho tirato fuori questo: 1kg di polpo (già deturpato) 1 carota 1 cipolla bianca piccola 1 sedano 3/4 foglie di alloro 1 manciata di pepe nero in grani 2 patate (le mie pesavano 210gr l'una) olio sale prezzemolo capperi (facoltativi) Far bollire in una pentola capiente, le verdure tagliate grossolanamente, l'alloro e il pepe. Nel frattempo, pulire e lavare il polpo. Appena l'acqua arriva ad ebollizione, prendere il polpo dalla testa e , se avete uno scoglio privato lo sbattete forte, altrimenti se abitate nell'entroterra, potete batterlo con il batticarne per rompere le fibre e renderlo più morbido. Tuffare i tentacoli per 3/4 volte. Poi immergerlo completamente e far cuocere per circa 40minuti a fuoco dolce. Intanto lessare le patate con la buccia. Scolarle, passarle sotto il getto di acqua fredda e pelarle. Lasciarle raffreddare e farle a pezzetti non troppo grossi. Preparare un'emulsione con olio, un pò di sale e prezzemolo fresco tritato e versarne una metà sulle patate. Una volta che la carne del polpo cederà sotto i rebbi dela forchetta, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare dentro la pentola. Scolare il polpo , togliere la pelle scura e tagliarlo a pezzi. Unirlo alle patate con l'emulsione e mescolare delicatamente. Conservare in frigo un paio d'ore prima di servire. !In Sicilia ho avuto modo di assaggiarlo con la menta ed è stata una sorpresa graditissima. Io pur avendo la menta in casa, me ne sono dimenticata. Vi invito a provarla! ps: Per i dubbiosi. no, non è vero che ho fatto il funerale al polpo, era solo una delle mie solite battute! Aspetto direttive da siciliane (Claudia Magistro!) |
martedì 18 settembre 2012
Polpo & Patate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Printfriendly
©
MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
'Na delizia!! :) Adoro il polpo con le patate! :)
RispondiEliminaBravissima cara!
Che delizia!!! anche io non riuscirei nella pulizia...
RispondiEliminaahahahah idem come te.. non ce la farei.. il polpo me lo faccio pulire dal pescivendolo!!! Ottimo con le patate.. smack
RispondiEliminaChe presentazione invitante !!! Complimenti ci ingolositi :))
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
Un pò cruenta ma veritiera, la spiegazione della tua mamma. Io mentre pulisco i pesci ripeto a me stessa: "E' già morto, non puoi più fargli del male ..." Così mi faccio coraggio :D Non so se in Sicilia lo cucinano diversamente, ma anch'io ho sempre fatto così, però nell'acqua semplice, senza le verdure. Devo provare. Ciao, a presto.
RispondiEliminaBrava, ci sono voluti 15 anni ma il risultato è eccellente
RispondiEliminabuono il polpo con le patate!!
RispondiEliminahttp://profumidipasticci.blogspot.it/
Ciao, complimenti per il tuo bellissimo blog, mi sono unita ai tuoi lettori con vero piacere! ;) Vorrei invitarti a visitare il mio e partecipare anche alla mia raccolta di ricette con il cioccolato gianduia.
RispondiEliminahttp://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2012/09/il-mio-blog-compie-oggi-3-anni-nuova.html
Ti aspetto, Paola.
Uno dei miei piatti preferiti. Hai ottenuto un ottimo risultato, complimenti. Ciao.
RispondiEliminaanche a me piace da matti, ma quanto alla pulizia, no no...non ce la posso fare!
RispondiEliminase non hai uno scoglio a portata di mano per battere il polpo puoi sempre infilarlo nella lavatrice e fargli fare la centrifuga, seconda la moglie di un nostro amico di origine greca!!!!!!!!
RispondiEliminaIo adoro il polpo con le patate!è squisitissimo! anche se è meno divertente pulirlo!
RispondiEliminaQuesto piatto non stanca mai e secondo me è perfetto in ogni stagione. Il tuo sembra proprio buonissimo!
RispondiEliminaDa siciliana ti posso dire come lo faccio io: lo pulisco (mi ha fatto " morire" dal ridere la tua descrizione),lo lavo bene sotto il rubinetto per eliminare il viscido e,appena l'acqua bolle,verso il polpo (o i polpi piccoli e teneri,i cosiddetti maiolini)dentro l'acqua bollente,entrandolo ed uscendolo per tre volte.Dal bollore calcolo circa 20 minuti ma tutto dipende dalla grossezza del polpo e non salo assolutamente.Trascorsi 20 minuti spengo il fuoco,ci metto il sale,incoperchio il tegame e tengo a riposare il polpo per altri 20 minuti circa.
RispondiEliminaNon spello il polpo e lo condisco o con olio,limone e pepe oppure lo faccio ad insalata oppure ancora con un pesto verde di mandorle ( ricetta che quanto prima posterò)oppure,come hai fatto,con le patate prezzemolate.
Buonissimo il polpo con le patate! Lo faccio spesso ma, in quanto a pulirlo... non è cosa per me!!
RispondiEliminaBuona serata!
Adoro polpo e patate, lo faccio spesso! Ti è venuto benissimo =)
RispondiEliminaMmmmmmmmh,che buono il polpo con queste patate poi! Sembra ottimo,bravissima!!! :)
RispondiEliminaah ah ah ...il funerale intimo è veramente carino!
RispondiEliminaAlla fine la tua sembrerebbe essere una spelndida ricetta...ne è valsa la pena aspettare così tanto...e...evvive il pescivendolo!
Cri
E' uno dei piatti che preferisco!! Ciao
RispondiEliminaFavoloso questo piatto, da proporre a ospiti e sono sicura che farei una bellissima figura se lo presento così come li hai fotografati tu.
RispondiEliminapolpo e patate sono una bontà!!! ed il tuo piatto lo dimostra!!
RispondiEliminadavvero ottimo, presentato benissimo ;)
RispondiEliminail mio piatto preferito, mi piace tantissimo
RispondiEliminae' una ricetta che mi piace moltissimo, anche io la preparo spesso, con qualche variante!
RispondiEliminaa presto e buona giornata!
Questo piatto io lo adoro...il povero polpo ha fatto una finaccia ma per una giusta causa!!! Un bacio cara!
RispondiEliminamamma mia che buono!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina