giovedì 10 maggio 2018

Corsi food photography Italia


La fotografia del cibo nasce per necessità di comunicazione visiva.
Una bella foto accanto ad una ricetta attira l’attenzione, rende giustizia alle parole e suscita piacevoli sensazioni gustative.
Tramite lo studio di colori, linee armoniche e regole di composizione, una pietanza può diventare superbamente gustosa rispecchiando la sensibilità di chi la fotografa.
Nel mondo della fotografia del cibo due figure lavorano sempre in coppia esovente sono la stessa persona. Sono il food photographer ed il food stylist: ruoli che richiedono competenza ed abilità.
Con la nascita del food blogging nasce, per chiunque prepari ed assaggi ricette per poi condividerle sul web, l’esigenza di avvicinarsi a queste figure professionali per rendere le proprie creazioni più accattivanti. Oltre al background di competenze, le differenze tra un food fotographer professionista ed un food blogger sono sostanziali: l'attrezzatura tecnica ed il tempo a disposizione.
Ed è qui che entra in scena Dazzero.



I corsi DAZZERO sono rivolti a neofiti e non: sono strutturati per accogliere chiunque desideri avvicinarsi alla food photography per la prima volta o a chi necessita affinare la propria preparazione fotografica e creativa.
I corsi sono finalizzati ad un apprendimento o miglioramento della tecnica e della composizione armonica nella fotografia di cibo, con lezioni teoriche e pratiche ed un supporto anche post-corso.
Quasi 500 allievi da tutta Italia in 5 anni hanno partecipato ai corsi di foodphotography DAZZERO, sviluppando una visione più consapevole e portando con sé risultati eccellenti.

I corsi DAZZERO sono attualmente gli unici corsi itineranti in Italia e si svolgono nella vostra città in due giornate:


Corso base

Il corso vi da’ la possibilità di cominciare da zero. 
La mattinata sarà dedicata alla teoria:

  • scoprire come funziona la reflex
  • conoscere e provare tutte le lenti adatte per la food photography
  • provare personalmente l'attrezzatura ideale per un set (treppiedi, stativi, pannelli, diffusori...)
  • studiare le impostazioni fondamentali di controllo dell’esposizione in termini di diaframma, tempo, ISO nella modalità manuale
  • come controllare la luce, la messa a fuoco e la profondità di campo
  • capire il bilanciamento del bianco, l'esposizione valutativa
Il pomeriggio ogni allievo proverà la gestione della luce naturale, in base alla qualità di ogni punto cardinale, analizzando le differenze delle angolazioni, gli schemi di luce e i mood artistici. Metteremo in pratica la lezione tecnica, consigliandovi al meglio.


***



Corso food styling


Il corso propone lo studio del food styling non solo per immortalare il cibo ma anche per raccontare una storia, per stuzzicare emozioni che vanno al di là del piatto. L'obiettivo è quello di migliorare le foto attraverso la composizione fotografica del set. La mattina impareremo:


  • come nasce la fotografia per il cibo, le categorie, il lavoro in studio
  • Trend artistici nella food photography
  • Differenza tra foto luminosa e total white, tra rustiche e dark mood
  • importanza comunicativa del colore
  • studio delle 5 regole armoniche 
  • bilanciamento di linee, teoria della percezione e psicologia della forma
  • come rendere accattivante una preparazione, trucchi e segreti del mestiere
  • come lavorare nell'editoria
  • errori da evitare
  • inquadratura, taglio, angolazione
  • come si svolge il lavoro in studio, gestione della fotografia nel cartaceo e nel mondo blogging.
Il pomeriggio l'allievo creerà un suo proprio set, in linea con il suo stile o le sue esigenze, imparerà l'uso di metodi professionali per il miglioramento delle forme e delle preparazioni e la gestione del flusso di lavoro.

Ad ogni corso, sarà ospite un redattore o fotografo professionista o un editore che spiegherà i passi da seguire per diventare un food photographer.

***



Dove e quando? 
I corsi Dazzero vengono svolti in tutta Italia, nelle più grandi città.
Segui la pagina su FB (Moni Qu Photography) per poter essere aggiornato sugli eventi, oppure scrivimi in privato.



Come sono strutturati? 


I corsi si svolgono in due giornate: il sabato con il "food base" e la domenica con lo "food styling".


Quanti iscritti saremo? Le classi sono composte da massimo 10 persone.



Cosa devo portare? Porta la tua reflex e l'obiettivo che usi per le tue foto di food. Se non hai ancora fotocamera ma intendi comprarla, sono disponibile per consigli: scrivimi!

Quanto mi costa? Il corso intero delle due giornate (base e stile) più aggiornamenti sul gruppo FB, aiuti e consigli post-corso, costa 220 euro fatturatili, pagabili tramite bonifico


Perché dovrei venire al tuo corso? Perché faccio il mio lavoro con passione, cuore e sentimento. Perché ti seguiro' post-corso per raggiungere i tuoi obiettivi, perché mi trovi sempre disponibile a consigliarti per il meglio e a migliorarti.



Per iscriverti, invia una mail a

monique.donnet@hotmail.com

Vuoi sapere qualcosa su di me e sul mio lavoro?

Clicca qui!






DAZZERO

propone dei corsi avanzati indirizzati a chi ha già frequentato i due corsi precedenti e ha nozioni base di tecnica e composizione.





Corsi avanzati




Corso di gestione libreria immagini e sviluppo del RAW il negativo digitale con esempi e applicazioni in Lightroom.
Una buona tecnica fotografica è la base per scattare belle immagini, ma con l’avvento della fotografia digitale, dove lo sviluppo del RAW ha sostituito lo sviluppo del negativo, è fondamentale saper padroneggiare gli strumenti di sviluppo ed elaborazione dei propri “negativi digitali”.
Ugualmente importante è l’organizzazione e la gestione della grande quantità di immagini che produciamo sia in fase di importazione, selezione e ricerca. Questo ci permette di trascorrere più tempo nello sviluppo o con la fotocamera e quindi di essere più creativi.

Per questo il corso si focalizza sull’utilizzo del programma più diffuso e usato: Lightroom, nei corrispondenti due moduli chiamati Libreria e Sviluppo.
Ma lo scopo del corso rimane quello di dare un metodo di organizzazione delle proprie immagini e un flusso di sviluppo dei file RAW in generale, per permettere a chiunque di poter sviluppare in modo creativo le proprie immagini con qualunque strumento di sviluppo simile come anche i software resi disponibili da Nikon o Canon con le proprie fotocamere.
Chi vorrà potrà portare dei propri file RAW che saranno sviluppati durante la lezione.

***

Dove e quando? 
I corsi Dazzero vengono svolti in tutta Italia, nelle più grandi città.
Segui la pagina su FB -Moni Qu Photography- per poter essere aggiornato sugli eventi, oppure scrivimi in privato.

Come sono strutturati? 
I corsi si svolgono in due giornate.

Quanti iscritti saremo? Le classi sono composte da minimo 10 persone.

Cosa devo portare? la tua reflex o la carta SD e il notebook con LR installato.

Quanto mi costa? Il corso intero delle due giornate più aggiornamenti sul gruppo FB, aiuti e consigli post-corso, costa 220 euro fatturabili, pagabili tramite bonifico.

Per iscriverti, invia una mail a
monique.donnet@hotmail.com

SHARE:

2 commenti

  1. Confermo in tutto, competenza professionalità, una carica di simpatia e soprattutto tanta pazienza nei confronti dei suoi allievi che non guasta mai. Quello che posso dire, per la mia esperienza personale,è che sono cresciuta tantissimo a livello di tecnica e anche il mio blog è migliorato notevolmente dopo i suoi corsi, e su questo non c'è dubbio.. Quindi Monique tutta la vita

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver scritto un articolo così interessante su questo argomentoPhoto booth Matrimonior

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig