domenica 10 luglio 2016

Cake cocco e menta


Sono cosciente delle due cadute di stile, lo so, me ne pento anche un po' ma non così tanto da non postare questo cake.
Prima scivolata: ormai non è un segreto, nelle decorazioni di pasticceria sono una chiavica ed ecco che solo dopo essermi resa conto che il frigo e la credenza mi potevano solo offrire una carota appassita, dei cetrioli e dei semi di chia (vedi puntata precedente...), ho optato per il rosso dei ribes e il verde menta.
Ed è subito Natale.
Mi spiace, dovrei fare un corso di decorazione, ma anche no. Sarei una pessima allieva.
Seconda scivolata: non so cosa mi è preso ma mi rendo conto che, pur non essendo una fedele a ricette sane e eticamente corrette, non scendo mai nel food porn. Stavolta, nel momento stesso in cui versavo il bicchiere colmo di sciroppo mi dicevo "sciroppo = acqua+zucchero+colorante+cazzo-sto-facendo". Ma ormai era troppo tardi, l'idea era penetrata in testa e mi son detta: tranquilla Moni, tanto non lieviterà nemmeno e buttarai 'gnicosa.
E invece no, non solo è lievitata ma è pure buona, soffice e fresca.
Azz.
Per una volta che mi è venuta una ciambella, ve la ciucciate.


Per una forma da circa 26cm di diametro
(ricetta presa da qui)

4 uova
180 g zucchero
100 g burro
100 g cocco grattugiato
250 g yogurt bianco
150 ml sciroppo di menta
300 g farina setacciata
1 bustina di lievito per dolci

Far fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente, unire i tuorli con lo zucchero e mescolare con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.Versarci il burro a filo continuando a mescolare. Unire anche lo yogurt, il cocco, la menta e la farina setacciata con il lievito. infine, montare gli albumi a neve ferma e mescolarli  al composto di menta, delicatamente, poco alla volta e con movimenti dal basso verso l'alto. 
Versare tutto in uno stampo in silicone o in una tortiera a ciambella imburrata e infarinata.
Far cuocere a 170° per circa 40 minuti (farà fede la prova stecchino).
Farla raffreddare completamente e sformare.

SHARE:

9 commenti

  1. Io bado alla sostanza e non alla forma, quindi ti dico che mi piace, e parecchio anche!!!
    Baci cara

    RispondiElimina
  2. io direi che è spettacolare! bellissima e mi dà l'idea di essere proprio fresca!

    RispondiElimina
  3. a me invece sembra che questa torta abbia un aspetto molto delicato e grazioso, e a guardare quelle fettine mi sembra anche molto soffice e golosa... poi con cocco e menta il sapore deve essere originale e freschissimo!

    RispondiElimina
  4. L'effetto Natale (che però mi ha fatto ridere per una buona mezzora) ce lo vedi solo tu!! A me con tutta questa bellissima luce, gli ingredienti scelti, i ribes, l'aria fresca del mattino che sembra richiamarci dalla foto, per invitarci ad una colazione speciale con tanto di terrazza che si affaccia sul mare, suggeriscono tutt'altro!!
    Sempre stratosferica in tutte le tue cose!!!
    Brava Tesoro

    RispondiElimina
  5. E ce la ciucceremo.
    La Gio' (quella sempre gggiovane)

    RispondiElimina
  6. Tesoro io adoro questa decorazione e quel verde che fuoriesce dalla fetta la rende deliziosamente scenografica quindi non credo che questa ciambella abbia bisogno di tante decorazioni è bellissima anche cosi oltre che divina...la proverò appena il caldo mi consentiranno di sopravvivere all' accensione del forno:-)!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  7. Sul fatto che sia lievitata bene direi che non ci sono dubbi, è stupenda, sembra una cattedrale. Io trovo che l'abbinamento verde e rosso sia delizioso, frutti rossi e menta sono super estivi, altro che Natale

    RispondiElimina
  8. Ti dirò che con 40 gradi all'ombra, il burro che si scioglie al pensiero pure dentro al frigo e i gatti spalmati a pancia all'aria in una posizione allungata che un po' potrebbe richiamare la forma della tua ghirlanda di ribes, beh, pensare al Natale e cantare Jingle Bells proprio male non fa... :-)

    RispondiElimina
  9. Ahahaha come ti capisco, quando usi ingredienti che sai benissimo che non rientrano nella categoria cibo sano e ti vengono i sensi di colpa! Ma si ogni tanto ci sta! In più l'effetto Natale io lo metterei 365 giorni l'anno! Adoro quelle soffici fettine verdoline!

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig