martedì 16 giugno 2015

Scrigni di pollo con feta e origano



Non mangio molta carne, rasento il vegetarianesimo ma il pollo è una di quelle cose che faccio mensilmente dando sfogo alla mia creatività. Lo faccio farcito a fagottini, involtini, tasche ripiene, girelle. 
Con questi scrigni andiamo in Grecia: sono ripieni di buonissima feta, formaggio tipico della terra ellenica, fatto con latte e caglio di pecora e lasciato in salamoia. Leggermente salato, bianchissimo, acidulo, conosciuto il tutto il mondo e usatissimo in tante ricette estive.
Il nome feta, significa fetta, per il taglio che viene fatto quando lo si ripone nei barili di salamoia.
A me piace tantissimo con olio e origano e da oggi anche come ripieno con il pollo.


Per 4 persone

4 filetti di pollo
100 g feta
1 scalogno
origano
capperi
burro, sale, pepe
erette aromatiche tritate

Battete le fettine con un batticarne per renderle più sottili. In una ciotola, sbriciolate la feta, unite l'origano essiccato, un filo d'olio, un pizzico di sale  a seconda della sapidità del formaggio e pepe. Mescolate. Riempite le fette con il condimento formando delle tasche e chiudete con degli stecchini.
Tritate e rosolate lo scalogno in un po' d'olio, fino a che non sarà morbido. Unite il pollo farcito e fate cuocere da ogni lato, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua (o di vino bianco). A fine cottura, togliete gli stecchini, unite un po' di burro per farli colorire, aggiungete le spezie tritate e i capperi. servite gli scrigni caldissimi accompagnati da un'insalatina.






SHARE:

11 commenti

  1. Hai unito due ingredienti che adoro, feta e pollo. Ed è vero, la feta fa pensare subito all'estate, al mare, al blu mediterraneo che ti avvolge i pensieri e il cuore. E a me piace immergermi in quel blu :)

    RispondiElimina
  2. ...questa è proprio una splendida e saporitissima idea, da provare assolutamente!
    bacione

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero originale per presentare il pollo elegantemente! Adoro la feta sia a crudo nelle insalate che come ripieno.. però di certo dentro il pollo non l'avrei mai immaginata!
    Grande Monique :*

    RispondiElimina
  4. Domani preparo le cozze al Vichingo e stasera, invece del banalissimo pollo al curry, devio su quest'idea meravigliosa e intrigante...magia vuole che abbia già anche tutti gli ingredienti a casa.
    E' una piacevolissima sensazione quella di scoprire grazie a te nuovi spunti e non doversi lambiccare in cerca di "cosa preparo per cena stasera?"
    grazie mia musa salvatrice
    Màdame

    RispondiElimina
  5. Io sono molto più triste, finisco sempre per fare la classica fettina con un po' di peperoncino o curry.Mi piace troppo la foto, colori stupendi

    RispondiElimina
  6. anche io ne mangio pochissima ma davanti ad una padellata simile farei fatica a resistere.ottimo l'abbinamento con la feta

    RispondiElimina
  7. Love feta and origano in food ;)

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  8. Che bella idea. Bellissima foto. Devono essere davvero gustosi. Adoro la feta!

    RispondiElimina
  9. Che buoni! Anche io mangio poca carne e spesso è pollo...ma lo faccio nei soliti due o tre modi! La feta mi piace moltissimo e questa mi sembra un'ottima idea, saporita e semplice...e poi con un nome così evocativo, come si fa a non provarla? :-)
    Ciao,
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Monique, fatta questa ricetta ieri sera: buonissima davvero! Uso spesso la feta e cucino spesso anche il pollo ma mai cucinati insieme. Questa combinazione è perfetta, molto molto gustosa. Anche mio marito, solitamente diffidente, ha apprezzato moltissimo. E io :" è una ricetta di Monique dalla Svizzera il blog Miel & ricotta!" (come una vecchia amica) E lui se la ride :-) Buona giornata, Arianna

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig