Magari vi dirò qualcosa che vi sorprenderà o vi deluderà ma, i macarons non sono solo quelli classici che vedete in ogni dove, quelli temuti dalle foodbloggers, quelli colorati, tremendamente vicini a dei gioiellini, quelli che li mangi e dici: tutto qua?
Il macaron, è per la lingua francese, tutto cioè che è un dolcetto tondo, un po' schiacciato, di 3/5 cm, fatto con una base di albumi lavorati a meringa e con farina di mandorle.
Il famoso macaron di Nancy ne è un esempio (lo trovate su google immagini).
L'amaretto è per i francesi il macaron italiano.
Anche questi che vi propongo oggi sono macarons, variante esotica, con noce di cocco.
Finiti in una manciata di minuti.
Per 20 macarons
2 albumi
110 g zucchero semolato
1 cucchiaino estratto di vaniglia
4 cucchiaini di miele
35 g farina comune
120 g farina di mandorle
80 g farina di cocco
20 g mandorle a scaglie
zucchero a velo (facoltativo)
Portare il forno a 140°. Montare gli albumi a neve e aggiungere progressivamente lo zucchero. Incorporare l'estratto di vaniglia, il miele e mescolare con una spatola delicatamente per non smontare gli albumi. Questa operazione è come il macaronage.
Unire anche la farina setacciata, la farina di mandorle e di cocco. Mescolare bene fino ad un composto omogeneo, appiccicoso e sodo.
Con l'aiuto di un cucchiaio, disporre una piccola quantità su una placca coperta da carta da forno, a 5 cm di distanza l'uno dall'altro. Cospargere di mandorle in scaglie e infornare fino a leggera doratura (circa 30/45 minuti). Far raffreddare su una griglia, e una volta freddi, cospargere di zucchero a velo.
|
Non mi hai sorpresa , sapevo !!! Mio figlio ama la tutto ciò che è Francese , è lui che in casa fa i Macarons quelli più famosi tutti colorati (BUONIII) e gira di quà gira di là per il web aveva scoperto questa cosa ....ma sai che ti dico che a me piacciono entrambe!!!!!
RispondiEliminaullalla sono prima nei commenti !!!!
RispondiElimina;-D
Che gnuranza, non lo sapevo proprio. Io i macarons li trovo belli ma assolutamente stucchevoli, li ho fatti perché li dovevo fare, è tipo la prova del fuoco per una food blogger...non credo li rifarò però...questi invece...!!!!!
RispondiEliminaEsattamente quello che i tedeschi chiamano makronen, io li adoro tutti da quelli di Ladurée a questi che saranno più semplici e meno vistosi, ma sono di un buono....ciao Monique!
RispondiEliminaMa guarda te, se dovevi diventare un'immancabile abitudine nei miei giorni dispari?! Finirò con l'affezionarmi...
RispondiEliminaLa doratura del rame e quella all'orlo dei biscotti....fab!!
Màdame
complimenti bellissimi anche più di quelli visti in giro,brava
RispondiEliminaUh ma dai!!! Allora anche io so fare i macarons ;-)
RispondiEliminaAnche da me non durerebbero che una frazione di secondo, con il cocco poi... troppo buoni!!!
RispondiEliminaBacioni, a presto:)
ma io non ne avevo proprio idea...questi sono buonissimi! che bontà cocco e mandorle!
RispondiEliminabaci
Monique, questa proprio non la sapevo!!!!
RispondiEliminaE io mica lo sapevo! Dici mancarono e penso ai gioiellini francesi famosi tipo Ladiree (che poi a me piacciono xD ) un cruccio da fare e che non ho nemmeno intenzione di provarci! I tuoi invece si...mi entusiasmano molto di più e scommetto tutta Laduree che sono squisiti!
RispondiEliminaNeanche io lo sapevo!!!comunque mi ispirano tanto...baci
RispondiEliminaMi aggiungo ala lista: nemmeno io lo sapevo! E sono contenta di aver letto e gustato questo post delizioso. Grazie per la condivisione :-)
RispondiEliminaun bacione e complimenti
simo
Caspita, ma allora posso dire di essere una superesperta di macarons visto che a me i biscotti vengono sempre tondi e schiacciati. Sembrano li che dicono mangiami mangiami
RispondiEliminaa me non riescono proprio! devo capire dove sbaglio! uffi! ora mi studio la tua ricetta e seguo i tuoi consigli!
RispondiEliminaNon lo sapevo!!!! Grazie per avercelo scritto, proverò anche questa ricetta che sembra molto gustosa!!!!
RispondiEliminaecco mi manca solo la mandorla a scaglie....sennò ero già con la frusta in mano.....non per menarti, forse per elogiarti perché i tuoi macaros esotici mi fanno impazzire!!!!
RispondiElimina