Questa ricetta viene da un foglio volante appartenente ad una dispensa di 6 volumi sul cioccolato. Se non vedete traccia di cioccolato in questi biscotti e siete foodbloggers, avrete già indovinato cosa è successo.
Durante la preparazione ho fatto un po' di modifiche. Dovevano essere dei bocconcini al cioccolato e son diventati dei buonissimi biscotti all'avena. Gli ultimi fiocchi d'avena li ho uniti sopra, quando erano già nel forno, in un momento di altissima creatività.
Ho sentito la mano della Gran Cereale che mi guidava. E dopo averli assaggiati, ho sentito il canto delle sirene di Ulisse, unite a visioni mistiche. Per un attimo ho pensato di aver sbagliato busta e aver preso quella di marijuana al posto dell'avena. Poi mio figlio mi ha ricordato che non teniamo marijuana a casa ma che sono fumata di natura.
Invece le sirene erano vere: erano quelle dell'ambulanza che mi ha portato via.
In questo momento vi sto scrivendo dalla mia piccola cella, fuori c'è scritto:
Foodblogger in preda ad allucinazioni da biscotto paradisiaco.
Per una ventina di biscotti
100 g burro
100 g zucchero di canna
1 uovo
125 g fiocchi d'avena
100 g noci
50 g nocciole
100 g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
Far ammorbidire il burro e lavorarlo con una spatola a pomata. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Unire l'uovo battuto e versato a poco a poco, girando ogni volta per farlo assorbire. Una volta che tutto l'uovo è stato completamente assorbito, unire le noci, spezzettate con le mani e le nocciole pestate. Aggiungere anche la farina con il lievito e i fiocchi d'avena. Mescolare brevemente con le mani, formare una palla, avvolgere di pellicola e mettere in frigo per 15 min. Prelevare un cucchiaino circa di composto e disporlo dei pirottini lisci in silicone (cm di base). Premere un po' anche con le dita, cospargere di avena e cuocere per 15 minuti a 180°.
Per un tocco godurioso, potete aggiungere 100 g di cioccolato fondente al 64%. Una volta messi nei pirottini, mettere 3/4 pezzetti di cioccolato sopra i biscotti, premendoli. Una volta sfornati, sformarli e lasciarli raffreddare in gratella.
Conservare in una scatola di latta, semmai dovessero per rarissimo caso, avanzare.
|
Finalmente ti hanno rinchiusa. Meno male che prima hai potuto pubblicare questa bellissima ricettina.:D
RispondiEliminaAltro che gran cereale, questi sono molto meglio... anche senza cioccolato!
RispondiEliminaammazza questo si che è un biscotto davvero ricco di vitamine e minerali complimenti
RispondiEliminaSani leggeri e gustosi! Cosa chiedere di più?
RispondiEliminaA presto!
Aahahaha ma sei sempre troppo forte! Beh che siano buoni secondo me non c'è dubbio... e non ho le allucinazioni se ti dico che sono pure bellissimi ;-)
RispondiEliminaBellissimi...! Adoro i biscotti ai cereali!! ;)
RispondiEliminaGolosissimi, da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata...brava!!!
RispondiEliminabacioni...
Beh, solo a vederli credo di aver bisogno anche io del ricovero, son strepitosi!
RispondiEliminaio ti trovo deliziosa!!! a parte che sei sempre divertente nei tuoi post, ma poi le tue ricette sono fantastiche, sempre con ingredienti genuini, da prima copertina per le fotografie!!! davvero brava!
RispondiEliminawow.. ma con tutto quel ben di Dio che hai messo di frutta secca, ti dirò, e chissenefrega del cioccolato?!?!?
RispondiEliminaaltro che gran cereale.. questi vincono di sicuro!
baci
Sono favolosi!!!
RispondiEliminaVoglio fare internare anche me. Inizio ad impastare.
RispondiEliminaDai che ti sei ripresa!!! Comunque avrei avuto anche io le allucinazioni perché tutti gli ingredienti che hai usato mi piacciono da morire...però un cicinin di cioccolato potevi metterlo!!!
RispondiEliminamigliori di quelli che vendono molto,molto molto più buoni, bravissima
RispondiEliminaCome si fa a rinunciare al canto delle Sirene di Ulisse? Io farò i biscotti!
RispondiEliminaUn bacino,
Daniela
Ahahaha! Dai, vengo a portarti le arance! :D
RispondiEliminaLascia stare i Gran Cereale, fumati questi che sono molto meglio! ;o)
li avveo puntati gia'su fb,meravigliosi!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminadecisamente un altro pianeta rispetto a quelli della nota marca...lovely!
RispondiEliminaPotremmo organizzare una sessione di biscotti tra foodblogger, così ci facciamo internare tutte. Vuoi mettere quanto ci divertiremmo ad impastare e biscottare tutte insieme?
RispondiEliminaHo la ricetta attirata dalla foto è gli ingredienti. La proverò quanto prima. Ma il punto è che sono rimasta colpita dalla tua esilarante comicità nella premessa iniziale. Sei forte! Viva le mamme simpatiche
RispondiElimina