Lo Chausson (pron: sciossò-n-) è una preparazione francese a base di pasta sfoglia o brisée. Chausson Significa calzone ma a differenza di quello italiano che è fatto con pasta da pizza, abbastanza grande e solitamente salato, quelli francesi possono essere anche dolci, sono piccoli, quindi mangiabili per un aperitivo o durante una passeggiata e si mangiano caldi o freddi. Secondo me il giusto compromesso tra finger e pasto sciuè-sciuè.
Devo dirvi che sono buonissimi o ci siete arrivati da soli?
Per 18 chaussons
90 g salmone affumicato
150 g salmone all'olio d'oliva (quello nei vasetti o in scatoletta)
aneto fresco
2 porri
2 cucchiai di vodka (facoltativo)
2 pasta sfoglia tonda
1 uovo
pepe, sale
Tagliare a listarelle il salmone affumicato. Sgocciolare il salmone all'olio e sbriciolarlo con la forchetta. Unirlo all'affumicato e aggiungere poco sale, pepe, aneto spezzettato con le mani. Versare la vodka e mettere da parte. Cuocere i porri con un po' d'olio, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua e lasciare stufare fino a che non sono morbidi e sfatti. Lasciare raffreddare completamente.
Con il coppapasta tagliare dei cerchi (9 cm di diametro) dalle paste sfoglie, tirate fuori dal frigo solo un attimo prima.
In ogni metà disporre un cucchiaino di porri e uno di salmoni. Battere brevemente un uovo e spennellarlo intorno al diametro. Chiudere lo chausson premendo i lembi con i rebbi di una forchetta.
Continuare anche con gli altri. Spennellare di uovo battuto e lasciare in frigo 10 minuti per far seccare la doratura. Con un taglierino o un coltello affilato, incidere gli chaussons e infornare a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.
Si possono preparare anche in anticipo.
|
délicieux...adoro questa sorta di calzoncini!!! hai mai assaggiato les crêtes de coq? li ho fatti tempo fa sul blog, sono una meraviglia... ciao cara mony!
RispondiEliminaBhè, son tutta un'altra cosa...si assomigliano solo per la forma!
Eliminalo so che sono tutta un'altra cosa...infatti la forma me li aveva fatti ricordare! :)
Eliminaelegantissima preparazione :)
RispondiEliminaA bocca aperta nell'inutile speranza di addentarne uno, ma che meraviglia sono?
RispondiEliminaCiao bella,
Daniela
Sono deliziosi Monique grazie per averceli presentati!!Bacioni
RispondiEliminaOltre che sicuramente buonissimi, sono anche bellissimi :)
RispondiEliminaMonique sono davvero squisiti, adatti per un aperitivo, per un pic-nic, per un buffet o semplicemente per gustarseli in santa pace!!!!
RispondiEliminaCome sono belli! Le incisioni perfette.. a quest'ora poi, perfetti con un bicchiere di prosecco! :)
RispondiEliminaHo letto questo post alle 11.25, pessima idea, mi è venuta una fame terribile!! Devono essere deliziosi! Bravissima come sempre!! Buona giornata!
RispondiEliminaNell'anteprima del mio blogroll non vedevo la foto, così ad occhi chiusi son entrata per appuntare mentalmente la ricetta... e questi minicalzoncini mi hanno conquistata! Che brava, davvero... son da assaggiare! :D
RispondiEliminaIls sont superbes j'adore le saumon!
RispondiEliminabisous
Per la pronuncia esatta passo, ehm, mi sento un po' Alberto Sordi che mastica il francese... ma le ciotoline (e le foto!) me le pappo subito, perchè sento che lo stomaco si è svegliato... :-)
RispondiEliminaOttimi, della serie non riesco a smettere..... abbinamento che apprezzo molto, salmone e porri!!!
RispondiEliminaFranci
meno male che metti la pronuncia alle tue meraviglie d'oltre italia :)
RispondiEliminaBrava tu, con due ingredienti crei sempre un capolavoro :) E quanto mi piace l'abbinata salmone porri!!!
Ti bacio bacio bacio
Mi piacciono.
RispondiEliminaLe foto? Macchetelodicoaffa?
sono bellissimi, e immagino anche buoni! ho proprio voglia di calzoni, di tutti i tipi!
RispondiEliminaHo capito che devo studiarmi una dieta tutta a base di calzoni... -_-'' Ci deve essere un modo... Un abbraccio, Monique!
RispondiEliminaQuesti chaussons (che non conoscevamo) hanno un aspetto magnifico...Le foto parlano da sole, non c'è bisogno di assaggiarli per capire che sono deliziosi. Un antipasto da tenere in considerazione per le prossime cenette o aperitivi! Complimenti :) Ci siamo unite al blog molto volentieri, a presto!
RispondiEliminaChe fossero buonissimi, l'avevo capito già da una prima occhiata "di là" :-) qui ne ho avuto solo la conferma.
RispondiEliminaMi piace pasto sciué sciué :-D
Fabio
Sciuè sciuè? Allora sono miei :)) buonissimi, belli e poi queste foto con quei tovaglioli a pois mi fanno già vacanza a Capri....vieni?
RispondiEliminaBaci
sono davvero deliziosi!!
RispondiEliminami piace la forma e il ripieno e sono un'ottima proposta per serate tra amici e parenti!! terrò presente con golosità!!!!
bacio
Ciao! ma che sfiziose queste mezzelune di sfoglia! leggere a base di salmone e porri e perfette come finger food ricco e gustoso!
RispondiEliminabravissima!
un bacione
io direi che è una sorta di finger food davvero sfiziosissimo!!molto belle le foto light!
RispondiEliminaun finger food perfetto sono bellissimi solo a vederli
RispondiEliminail sapore saràsublime
diciamo anche che i francesi si evitano la possibile frittura del salmone, ma compensano egregiamente con il burro della sfoglia :-) A porri e salmone non sappiamo proprio resistere, due per noi!
RispondiEliminaSono bellissimi questi chaussons, non conoscevo il termine francese e direi che gli calza a pennello, dono davvero chic! ;)
RispondiEliminaUn bacione!
Ricetta super! Poi adesso che è tempo di picnic! :)
RispondiEliminailbasilicum.blogspot.it
Golosissimi!!!! Appena riesco...Gnam!!!!! :-D
RispondiElimina