mercoledì 19 febbraio 2014

Pain du soir (pane semplice)


Pain de soir. 
Si chiama così, qui, il pane semplice, messo in cassetta che però non è pane in cassetta ma è pane semplice messo in cassetta.
Ricomincio.
Pain de soir, significa pane della sera (era difficile questa eh?!) ed un pane che si può trovare dalle 18, 30 in poi come ultima spiaggia, calcolando che i negozi chiudono alle 18. 
In punto. 
Chi c'è, c'è.
Il pain de soir, quando lo vai a prendere è ancora caldo. Mentre torni verso casa, sprigiona tutti i suoi profumi da bravo pane e anche se l'idea era quella di consumarlo per il pranzo del giorno dopo, appena oltrepassi la soglia della cucina, con ancora il cappotto addosso, tagli una fetta e la ingurgiti come fosse aria. Con l'aiuto del mio amato Emmanuel, l'ho riprodotto a casa e giurin giurello, se seguite il procedimento come fosse una preghiera buddista, vi verrà fuori un pane da sballo.
Come al solito, io tendo a fare lievitati ad alta idratazione perché li preferisco e per dare il giusto sostegno, ho seguito per filo e per segno i consigli del mio guru, che fa le pieghe come se lavorasse una baguette. La crosta verrà un po' croccante e i lati e la mollica molto morbidi. I tagli nel pain de soir originale vengono fatti di sbiego; io forse, tecnicamente, ho sbagliato facendolo centrale ma l'ho provato 6 volte prima di postarlo e in questo caso, il verso del taglio non ha mai pregiudicato la riuscita. L' importante è che ci sia, come "valvola di sfogo" per far sviluppare il pane durante la cottura e per ottenere un'alveolatura più aperta. Senza, potrebbero crearsi da soli "do cojo, cojo". 
Risultato: il profumo ti fa socchiudere gli occhi, il sapore è sposabile con tutto, è morbido come un pane a cassetta ma è un pane semplice fatto a cassetta con il sapore del pane semplice senza cassetta...


300 g farina tipo1 (va bene anche la 0)
6 g sale
3 g lieviro di birra fresco
200 ml acqua tiepida

In una ciotola piccola mettere la farina. In una ciotola più grande sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Incorporare la farina nell'acqua con il lievito e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire il sale e continuare a mescolare  fino a che la farina sia bene inglobata. L'impasto sarà appiccicoso(1). Coprire a campana con la ciotola piccola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Lasciando l'impasto nella ciotola, prendere una parte dall'esterno e portarla verso il centro. (2 e 3). Continuare, girando la ciotola per circa 10 secondi. Coprire e lasciare riposare coperta per altri 10 minuti.
Ripetere l'operazione: a questo punto l'impasto inizia a fare più resistenza e ad essere più liscio. Far riposare 10 minuti coperta e ripetere l'operazione. Far riposare ancora e ripetere il petrissage per la terza volta. Far riposare 10 minuti e ripetere per la quarta e ultima volta. Coprire e far lievitare per 1 ora.
Infarinare il piano di lavoro, sgonfiare l'impasto dai gas e appiattirla a rettangolo (4).


Portare la parte superiore verso il basso per 3/4 (5) e poi quella inferiore a coprirla a portafoglio (6). Girare di 90 gradi (7), appiattire (8)

 e arrotolare premendo per "incollarla"(9), girare il panetto di 180° (cioè la parte destra andrà al posto della sinistra) e ripetere l'ultima operazione (10). Con uno scottex, oliare una forma a cassetta (plumcake) da 500g (25cm lunghezza) e metterci l'impasto (11). Far lievitare coperto con la ciotola per un'altra ora (12). Incidere con la lama di un rasoio o un cutter , riscaldare il forno a 240° con un pentolino di alluminio dentro. Raggiunta la temperatura, versare dell'acqua nel pentolino per creare il vapore, infornare il pane e abbassare la temperatura a 200°.
Cuocere per 35/40 minuti o fino a che sarà bello dorato e battendo la base del pane con il dorso di un cucchiaino si udirà un suono come se dentro fosse vuoto. Se il suono fosse più "pieno", rimettere in forno. far raffreddare completamente su una griglia.

















SHARE:

22 commenti

  1. Ma io questo lo faccio quanto prima è spettacolare, le foto di tutti i passaggi sono utilissime per le pasticcione come me.
    Grazie Moni

    RispondiElimina
  2. Ma guarda qua che foto :D e ti lamenti anche?!? Ma dai che sono bellissime! complimenti tesoro, questa ricetta me la segno e la affido a papà che è lui il cuoco dei lievitati salati ;) bacione!

    RispondiElimina
  3. Monique, che ottimo aspetto questo pane! Mi sono segnata la ricetta per provarla.
    Sto visualizzando da iPad e parte del testo è nascosto dalla sidebar laterale, credo comunque di avere scritto tutto bene!
    V

    RispondiElimina
  4. E' favoloso questo pane Monique!! La panificazione è ancora un mondo da scoprire per me, ma ho tanta voglia di imparare...Tu lo fai sembrare una passeggiata, sei bravissima!! Buona serata, Mary

    RispondiElimina
  5. Stasera ho voglia di cose semplici...arrivo da te e le trovo!!! <3

    RispondiElimina
  6. Fofo e com muito bom aspecto, que delicia.

    beijinhos

    RispondiElimina
  7. il pane non è mai SOLO pane.. vita, calore, frutto del lavoro..
    semplice, meravigliosamente semplice.. semplicemnte buono
    brava

    RispondiElimina
  8. Non so se ti ho mai detto che se mi chiedessero di salvare un solo alimento sarebbe il pane, mentre leggevo mi pareva di sentirne il profumo, grazie, Daniela
    ps Adesso PIN

    RispondiElimina
  9. Mi sembra di sentire il profumo del pane appena sfornato!Se trovo una baby sitter per la notte lo faccio pure io anche se preferisco il pain au chocolat , eh ma va?!?!

    RispondiElimina
  10. Caspita Monique, dopo una descrizione così sentita e inebriante sono "costretta" a impegnarmi a far queste pieghe per ottenere questo pane strepitoso! Panificare mi spaventa sempre, ma così raccontato sento che potrei farcela :-D

    RispondiElimina
  11. Che voglia di mettere le mani in pasta!!!! Che buono il profumo del pane appena sfornato. Come resistere??
    Proverò la tua ricetta!!
    Grazie dell'idea! Il problema è che se viene bene come il tuo...temo di non riuscire ad avanzarne una fetta per la colazione (la mia preferita in assoluto vede pane e marmellata come protagonisti!!!)
    Ciao,
    LaGio'

    RispondiElimina
  12. Ultimamente mi sto appassionando al pane fatto in casa anche perchè uscire ogni giorno per acquistarlo(senza pane non so mangiare:D) mi invoglia ad impastare e questo nella sua semplicià lo adoro come adoro te cara Monique!!Baci

    RispondiElimina
  13. Meraviglioso! Le foto della fetta sono assolutamente strepitose, si vede una bella crosticina croccante e il soffice all'interno...
    Solo una cosa non mi è chiara...se i negozi chiudono alle 18 e il pane si trova dalle 18,30 in poi...dove si trova?

    RispondiElimina
  14. Mi sono innamorata di questo pane a prima vista, e poi leggendo... Quasi quasi mi sembra di sentire il suo profumo fin quì... Lo adoro e lo rifaccio! Ma dimmi cara... La farina tipo 1 probabilmente in Germania non la trovo. Posso sostituirla con una tipo 0 di grano tenero? Grazie e buona giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, conosco le farine tedesche. Puoi usare anche la 0 senza problemi. La tipo 1, in Germania corrisponde alla 812. Un bacio

      Elimina
    2. Grazie Monique!! Allora ci provo :-)

      Elimina
  15. Ciao Monique, bellissimo questo pane, ha un aspetto soffice e fragrante. Lo devo provare. Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  16. Che morbidezza questo pane, segno le dosi! Già lo immagino in tavola al mattino, di fianco alle marmellate...

    RispondiElimina
  17. Immagino il profumo....
    Grazie per i dettagli!

    RispondiElimina
  18. Questo pane è semplicemente meraviglioso!! :)
    Complimenti di cuore e grazie per questa bella ricetta così dettagliata! :)
    Ilaria

    RispondiElimina
  19. da lontano sembrava un plumcake, complimenti deve essere davvero buono,da provare

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig