domenica 17 novembre 2013

Pappardelle con pesto di peperoni


 
Il peperone è proprio un bel tipo. Le sue varianti di colore, il rosso, il giallo e il verde messi insieme danno una bella vivacità al piatto, anche se si tratta di un'insalata. Da cotto, anche se è messo là tutto afflosciato e marinato nell'olio, emana un profumo intenso che ti riempie le narici. Ha un solo grande difetto: la digeribilità. Qualche modo per renderli digeribili c'è: comprarli maturi, togliere la buccia, i filamenti bianchi e i semi. 
Ho letto che una cuoca inglese ha scoperto che il taglio ha un ruolo decisivo nella digestione. 
In vari blog (l'uno che ha copiato dall'altro) c'è scritto che il peperone non va mai tagliato per verticale ma sempre in orizzontale. 
Sono l'unica che si fa domande sull'oggettività della frase. Cosa vuol dire "orizzontale"? Il peperone lo devo vedere in piedi o sdraiato? No, perché le cose cambiano decisamente.  
Ho sempre visto tagliare i peperoni nel senso della lunghezza (ovvero verticalmente se sta in piedi, orizzontalmente se sta sdraiato) ma in questo momento mi sento confusa. 
Dibattito aperto.
Nel frattempo vi propongo la vostra peperonata avanzata (sì lo so che non capita mai che avanzi, ma fate finta) unita in matrimonio con la ricotta:  possono far faville!
Mi raccomando: la ricotta tagliatela obliquamente.


Per 4 persone

250 g pappardelle
300 g  di peperoni in peperonata
250 g ricotta
1 mazzetto basilico
50 g pinoli tostati
olio sale
peperoncino (facoltativo)

Frullare i peperoni con la ricotta, il basilico e insaporire con un pizzico di sale. Tostare i pinoli in un padellino antiaderente senza condimento. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e condirla subito con il pesto di peperoni.Cospargere di pinoli e basilico.
La peperonata se è fatta sarebbe l'ideale ma in alternativa va bene anche la stessa quantità di peperoni in peperonata acquistati in barattolo.


SHARE:

9 commenti

  1. Ottima ricetta! Io con il peperone non ho davvero alcun problema... lo digerisco benissimo e a tutte le ore del giorno: lo adoro! Lo proverò anche nella tua versione! Buona settimana a te!

    RispondiElimina
  2. Io sempre in verticale e a strisce, la prossima volta proverò in orizzontale:-D...qualunque sia il metodo, io li adoro e queste pappardellele mangerei anche adesso:-D! Baciiiiii

    RispondiElimina
  3. E se metti le falde in verticale e qualcuno ti gira il tagliere? sei fregata! Boh, magari la prox volta provo con il taglio orizzontale poi ti dico...

    Mamma che buona questa pastina, se la vede mio marito che adora i peperoni mi spedisce dritta in cucina!
    Baci
    Notte
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Ma io la ricotta la taglio sempre obliquamente, è ovvio Grande gusto in questa ricetta che fa venir fame solo a guardare la foto
    C'è un attrezzino della Victorinox con il quale in modo facile e veloce si riesce a togliere la buccia di peperoni e pomodori
    Adesso pinno questa fantastica foto e ti auguro una buona settimana,
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Il peperone lo taglio come te in verticale ma ora voglio provare in orizzontale anche se mi sembra una cavolata. La tua pasta semplice e gustosa mi piace tanto!

    RispondiElimina
  6. Il peperone!!! Io vivo nel regno dei peperoni!!! A Carmagnola si coltiva questo ortaggio e una volta all'anno facciamo una grande sagra...
    Ma confesso la mia ignoranza, della questione del taglio orizzontale o verticale non ne sono nulla :)
    Vista l'ora, grazie per avermi aperto un baratro nello stomaco :D ricetta squisita

    RispondiElimina
  7. Adoro la pasta con i peperoni e la ricotta.
    Sei simpaticissima!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io sempre in orizzontale (ossia trasversalmente all'asse che passa per il picciolo, chiarissima no?), così taglio quelle fibre bianche che si notano se guardi il peperone internamente.Mi fa piacere che anche qualcun altro lo fa! Non faccio testo però perchè digerisco tutto. Ailoviù.

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig