giovedì 7 novembre 2013

Pain d'èpice alla crema di marroni



Quando si dice "avere una corazza" o "avere la corteccia dura e il cuore morbido". Pensate alla castagna, pensate a quanto sia presuntuosa. Intanto non cresce in un campo ma in un albero abbastanza alto, quindi è difficile da raccogliere, e si deve aspettare che cada. 
Si presenta con un guscio spinosissimo che tu dici "ammappela, e che c'è dentro? 'Na perla?" Poi la apri e dentro c'è un altro guscio pelosetto, impossibile da aprire se non hai il coltelllino. Poi trovi la pellicina antipatica e poi finalmente la castagna che ecco, non è che abbia tutto sto valore...
La castagna è antichissima: sono stati ritrovati fossili di pollini di castagno sulle Apuane risalenti a 10.000 anni fa. Magari non erano adoperate come cibo però già esistevano.
Nel Medioevo invece ci fu un boom della castagna: veniva utilizzata al posto dei cereali e delle farine, con le zuppe e anche come merce di scambio e di pagamento come il grano.
Nel rinascimento l'uso della farina di castagne si diffonde fino a diventare un'ottimo sostituto agli altri cereali perché molto simile al riso e al frumento dal punto di vista nutrizionale.
In toscana , con la farina di castagne, si fa il castagnaccio (presto su questi schermi), mentre in Svizzera non si fa nulla, infatti non la trovi nemmen a pregare turco.
Qui al nodde si usa la crème de marrons, che fa molto più chic che "farina di castagne". Con la crème de marrons puoi fare una variante del pain dépice, per chi non conoscesse il gusto, è quello dell'omino di Shrek, speziato, profumato di cannella, dolce e morbidino.
Questi paninetti sono deliziosi, hanno la forma dei mini plumcake ma non hanno niente a che fare con loro.
Sono proprio panini speziati e morbidi, un po' gommosi da tagliare a fette e gustare tiepidi.
Buonissimi, li adoro!


125 g miele liquido 
125 g crema di marroni
1/2 bustina di lievito
150 ml acqua
1 cucchiaino di 4 spezie (se non le trovate, va bene solo la cannella)
1 cucchiaino di cannella
250 g farina
1 pizzico di sale

Riscaldare il forno a 240°.
In una ciotola versare l'acqua bollente, aggiungere il miele, la crema, le spezie e mescolare per far sciogliere il tutto. Mescoalre la farina conil lievito e il sale e formare una fontana. Aggiungere al centro la preparazione di marroni e battere con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare nelle forme (le mie sono in silicone 7x4), infornare abbassare la temperatura a 180°. Cuocere per circa 25/30 min. Far raffreddare un po', sformare e servire.













SHARE:

32 commenti

  1. adoro!!!
    devo ammettere che stare a dieta forzata e vedere tutte queste bontà è da masochisti!! :D
    bravissima! ;)

    RispondiElimina
  2. In effetti è vero che in Svizzera non c'è niente di fatto con farina di castagne. Sai che non ci avevo mai fatto caso? Questi paninetti hanno un aspetto delizioso, e sono anche carinissimi da vedere.

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Sono un'appassionata del pain d'epices, con la crema di marroni dev'essere strepitoso!

    RispondiElimina
  4. Squisiti! Non c'è ingrediente che non apprezzi: miele, spezie, crema di marroni....mi sembra di sentirne il profumo :)

    RispondiElimina
  5. Ma pare di sentire il profumino di questi panini e la castagna credimi anche dalle mie parti costa una cifra infatti spesso per sentire il profumo rimedio con la farina e poi tutti i dolci con farina di castagne e spezie mi ricordano tanto i dolci di Natale!! Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  6. Che fascino e che bontà le castagne.. io il pan d'epice lo adoro! mi ricorda tanto bruxelles :D

    RispondiElimina
  7. Che ricetta interessante! La castagna è servita a sfamare un sacco di gente nei periodi di grande povertà, adesso ha raggiunto prezzi da gioielleria, cicli e ricicli,
    buona giornata,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Daniela. Ora la farina di castagne fa "figo". Un abbraccio

      Elimina
  8. Mi piacere venire da te perché imparo sempre cose nuove e poi tu sei preziosa per me. Questi panini sono deliziosi e mi fanno venir voglia di provarli.

    RispondiElimina
  9. Mamma li adoro... Ma queste 4 spezie quali sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il discorso non è così semplice, dovrò farne un post. Qui lo vendono in bustine perché ne facciamo largo uso ma se non lo trovi in Italia puoi sostituirlo con chiodi di garofano pestati, noce moscata, cannella ginger in polvere in parti uguali.

      Elimina
    2. Quello che va nel pan di zenzero in pratica... il problema è che trovo tutti gli ingredienti in polvere tranne i chiodi di garofano. Se lo usano anche in Svizzera italiana lo faccio prendere a mia mamma...

      Elimina
    3. Sì! E' esattamente quello che va nel pan di zenzero. I chiodi di garofano della cannamela si trovano davvero dappertutto, sta a te pestarli. In tutta la Svizzera puoi trovare le bustine di 4 spezie in tutte le Coop.

      Elimina
    4. Ottimo! Mi sa che i primi di dicembre faccio un saltino in svizzera ;))))))
      Devo fare il pan di zenzero da regalare X natale!

      Elimina
  10. ...quanto mi ispirano queste pagnotte... come si fa a vivere senza la farina di castagne?!
    Un saluto e ben trovata
    Barbara

    RispondiElimina
  11. la farina di castagne proprio non riesco a farmela amare ma la crema di marroni ha tutto un altro sapore e gusto.si con quella posso fare dei deliziosi panetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhé è vero. la farina di castagne anche con lo zucchero è sempre un po' particolare per il gusto. La crema di marroni forse avrebbe bisogno dell'amaro:-) Tra poco metterò il castagnaccio: non ti connettere!:-)

      Elimina
  12. Amo il pain d'epices, e il tuo è sorprendente!
    Bravissima!
    Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina
  13. Sti svizzeri sulla castagna hanno da imparare da quel che leggo. Io la adoro in tutte le salse, in purea, in farina, in crema ... Mi manca da provarla in questi paninetti! A vederli son fantastici! E ora aspetto il tuo castagnaccio :-) Baciii

    RispondiElimina
  14. adoro la crema di marroni... la farina di castagne la sto usando come il pane... che dire, questo pain d'epice m'ha letteralmente conquistata!
    ma sei proprio brava eh!
    baci

    RispondiElimina
  15. Mai assaggiati ma devo essere una bontà!! Buon fine settimana cara, a presto Manu

    RispondiElimina
  16. Mi intrigano molto questi paninetti, però senza le castagne non saprei vivere!!! Qui in toscana si trovano ovunque, te ne spedisco un po'!!??? Almeno non ne sentirai la mancanza ed io smetterò di farne indigestione :-P
    Un bacio e buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Sento già profumo natalizio qua!Interesantissimi e sicuramente molto buoni!

    RispondiElimina
  18. Bellissime questi panini. Adoro tutti i dolci speziati e mi hai incuriosito con l'aggiunta di crema di marroni. Sono giorni che voglio provare a farla in casa.

    RispondiElimina
  19. Sì, buona questa ricetta con crema di marroni.

    RispondiElimina
  20. che meraviglia! mi sono innamorata del tuo pain d'épice, deve essere eccezionale!

    RispondiElimina
  21. adoro le tue foto e le tua preparazioni!!! ma quanto sei brava? complimenti e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Monique, come va? Spero bene. Finalmente sono venuta a trovarti, ultimamente sono stata un pochino latitante! Per crema di marroni intendi la confettura di marroni? Questa ricetta è veramente accattivante, vorrei tanto provarla. Un saluto affettuoso e buon inizio settimana
    M.G.

    P.S.
    ora mi faccio un giretto ristoratore nel tuo splendido blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, felice di ritrovarti! Sì, l'ho chiamata erroneamente crema di marroni dal francese crème de marrons ma è confettura di castagne! Un bacio

      Elimina
  23. Però la farina usata per questi panetti non è quella di castagne, vero? E' farina normale?
    Devono essere buonissimi e all'esselunga c'è una crema di marroni che mi piace un sacco.
    A parte il castagnaccio, hai qualche altra ricetta che preveda la farina di castagne?
    Ho assaggiato dei biscotti buonissimi ma non sono riuscita a carpire la ricetta.. farò un pò di prove.
    Vabbè.. sono andata OT :P

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig