sabato 14 novembre 2020

Tarte poires et chocolat



 

Non ci crederete ma a livello compositivo, la domanda più frequente è:

come si fotografano le forme rettangolari.

Due consigli: 

Se l’angolazione è a 30-45 gradi, non  è necessario che sia visibile tutta la forma, bastano i primi 10-15 cm. Saranno sufficienti per comunicare all’osservatore che si tratta di una forma rettangolare allungata. Mostratene una parte che entra in scena. Dalla parte opposta sistemate, se volete, lo story-telling e la foto sarà meno appesantita dalle linee e più armonica.

Mettetevi in zenitale perfetta se invece volete salvare capre e cavoli con un solo shot, non si sbaglia mai.

Io ho rotto la regolarità delle linee con tagli obliqui, ho preferito un set minimal per lasciare il protagonismo alla tarte che essendo “lavorata” ha bisogno di rimanere sola. Esagerare con i props, in questo caso, aggiungerebbe troppe informazioni che l’occhio non riuscirebbe a gestire.

Ho scelto una base che conosco bene: alla luce vira sul blu, che guarda caso è il complementare del giallo.





Per la ricetta:


PER LA FROLLA

150 g di farina

10 g di cacao amaro

100 g di zucchero

100 g di farina di mandorle

130 g di burro

1 uovo

PER LA FARCIA

200 g di cioccolato al 64%

2 uova

80 g di zucchero

PER LE PERE

2 pere (io ho usato le Conférence)

250 ml di vino bianco

2 cucchiai di zucchero

1 pizzico di zafferano





Preparate la frolla: nella planetaria unite le farine, il cacao con lo zucchero e il burro. lavorate con le mani fredde per formare un composto sabbioso, unite l’uovo e azionate la macchina: dovrete ottenere una palla omogenea. Coprite con pellicola e tenete in frigo almeno un’ora.

Preparate le pere: Tagliatele in due, sbucciatele, levate la parte centrale e mettetele a bollire insieme al vino, lo zucchero e lo zafferano. Fate cuocere le pere con la parte tagliata verso l’alto per 10 minuti, recuperatele e mettete da parte.

Stendete la frolla e adagiatela nella tortiera imburrata e infarinata. Bucherellatela, togliete l’eccesso di pasta e cuocetela “in bianco” con dei fagioli secchi nel fondo.

Sfornatela e fatela raffreddare.

Preparate la farcia: battete le uova con lo zucchero fino a  farle diventare bianche e spumose, aggiungete il cioccolato sciolto a bagno-maria, leggermente intiepidito e frullate.

versate la farcia sulla tarte. Tagliatele le pere a fatte di 7 mm di spessore e disponetele sulla farcia. Cuocete a 180° per 20 minuti. Riducete lo sciroppo di vino fino a che non si addensa e spennellatelo sulle pere. 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig