lunedì 18 dicembre 2017

mousse al cioccolato con aquafaba


Buongiorno.
No, non sono un hacker che si è impossessato di un blog abbandonato. Sono la proprietaria che si è risvegliata e ha deciso che una volta l'anno potrebbe essere carino postare qualcosa sul blog. 
Un blog che mi ha dato tanto e che tanto mi ha tolto.
Tempo, energia, salute mentale (!), soldi...
Un blog si fa e si cura per pura passione e a me è venuta a mancare. 
Mi sono dedicata al mio lavoro , dove sono richieste continuamente ricette diverse e il blog è rimasto indietro, non mi vergogno a dirlo, completamente dimenticato.
Ho deciso di postare solo per l'affetto che mi lega a questo spazio, perché è stato l'inizio di tutto, della mia nuova vita.
Tanti anni fa, quando postai per la prima volta una ricetta qui, ero diversa, sicuramente più giovane con meno rughe ma molto molto inconsapevole di quello che potevo tirar fuori da me stessa, di come un blog con tutte le amicizie nate, con il lavoro che si è tirato dietro, possa avermi fatto ribollire un'attività vulcanica che dormiva da tempo.
Sono fiera del percorso che ho fatto, sono triste per non averlo fatto prima, ma ogni cosa ha il suo tempo e questo era quello giusto.
Solo oggi ho la saggezza che mi permette di passare oltre certe cose e approfondirne altre. Solo oggi riesco con maestria a non farmi schiacciare, rispondendo con garbo. A tollerare con diplomazia, a capire se devo perseverare o passare ad altro.
E' un vero peccato che la saggezza e la coscienza arrivino dopo aver passato gli anta, giusto insieme alla sciatica. 


Vi lascio con una ricetta al cioccolato, la mia droga da oltre 30 anni, ma con pochissimo zucchero (giusto quello che si trova in un cioccolato al 64%). E' una mousse fatta con acquafaba (o aquafaba) ovvero il liquido dei ceci. Giuro non si sente il sapore, a mio figlio ho raccontato che è la mousse della Cameo e non ha fatto una piega.
Proviamo?


INGREDIENTI

Per 4 persone

160 g liquidi dei ceci (circa il contenuto di una lattina)
180 g cioccolato ottima qualità (io ho usato quello da pasticceria al 64%)
2 cucchiai di crema di cocco



PROCEDIMENTO

Fondete il cioccolato a bagnomaria con la crema di cocco. 
Montate a neve ben ferma il liquido dei ceci. 
Incorporate il cioccolato e dividetelo nelle coppe. 
Lasciate in frigo almeno 5 ore e gustate.

SHARE:

16 commenti

  1. Ciao sembra buonissima questa mousse, mi potresti dire in cosa consiste la crema di cocco? Si fa in casa o si trova confezionata? Si può sostituire con altro?? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è PANNA DI COCCO, SI TROVA nei brick. E' più densa del latte, credo tu possa usare la panna normale, quella liquida...

      Elimina
    2. Grazie,l'ho trovata. Appena posso la provo,mi incuriosisce moltissimo

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaa, è bello vederti qui :) Le ricette con l'aquafaba non le ho ancora mai provate, ma sono sulla lista delle cose da fare, devo cominciare con questa , anche perché voglio vedere se riesco ad imbrogliare Paolo ;P
    Foto bellissime!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa devo provarla assolutamente *_*

    RispondiElimina
  4. ecco vedi che mi stupisci sempre... io manco sapevo cosa fosse l'acquafaba!!!
    La provo e ti dico!

    RispondiElimina
  5. Cioè, il discorso è...Non so se riuscirò mai a mettere l'acqua dei ceci in lattina insieme a del cioccolato fondente, però se vien fuori sta meraviglia la tentazione è veramente tanta...In ogni modo, ben tornata, adorabile donna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, io invece mi son lanciata subito, tanto sono abituata a buttar dolci che non vengono! ahah

      Elimina
  6. Va bene, sono venuta qui per pura gola. Ma quello che hai scritto mi ha colpito molto perché anche per me il blog è nato per caso e si è portato dietro grandi cambiamenti, conoscenze e una passione - quella per la fotografia - che mai avevo intuito in me. E mi prende tempo, forse troppo, tanto che inizio a pensare che forse dovrei rallentare e dedicarmi di più a curare il resto, che sia scrivere, fotografare o studiare piatti e ricette.
    Mi fa piacere aver letto questa tua riflessione, ogni tanto mi chiedo se tutto questo mi porterà ad un cambiamento reale o se resterà sempre "solo" un mondo parallelo, e non so neanche io cosa desiderare.

    RispondiElimina
  7. Ciao Monique,
    da sempre il tuo blog è una punto fermo, tra i miei preferiti non solo per le ricette sempre stuzzicanti ma soprattutto per l'eleganza e l'ironia.
    Anche io dopo qualche anno di attività intensa sul mio blog ho un po' lasciato andare... altre priorità, altri interessi, la perenne ricerca della linea (mai avuta e mai ritrovata!).
    Mi fa sempre piacere ritrovare i tuoi testi e le tue fantastiche foto; peccato davvero che la saggezza si accompagni alla sciatica...
    Ti auguro un sereno Natale e tante soddisfazioni per tutti i tuoi bellissim progetti.

    RispondiElimina
  8. Io sono legata a questo blog con un filo indissolubile, è grazie a te e a questo spazio che mi sono lanciata in questo mondo. Sei sempre stata il mio punto di riferimento, il punto di partenza ed il punto al quale vorrei arrivare (e qui ci vorrebbe proprio un miracolo!!)
    Ti abbraccio, augurandoti un meraviglioso 2018 che ti regali nuove soddisfazioni, perché te le meriti tutte, ed anche di più!

    RispondiElimina
  9. Ciao, io ho del liquido di cottura delle cicerchie, potrebbe andare? Grazie

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig