venerdì 26 giugno 2015

Peperoni ripieni


A quarantadue anni suonatissimi, mi sono riscoperta intollerante ai latticini. Sono intollerante alla proteina del latte e questo fa di me una donna senza futuro.
Eliminato lo yogurt la mattina, il bicchiere di latte freddissimo la sera, eliminato lo yogurt drink a merenda, stop con la pasta al gorgonzola, risotto al parmigiano, pane e stracchino, basta con cioccolato al latte, panino con scamorza, asiago e  miele, mozzarella e pomodoro.
La signorina NO che non mangia quasi niente, si ritrova a mangiare il niente.
Per il momento i miei segnali sono di spossatezza, ghiandole incazzate e rincoglionimento generale (che forse non è dato al 100% dall'intolleranza).
Da bambina ho mangiato frutta non lavata, uova non pastorizzate,  fichi presi dall'albero e trangugiati con la buccia. Quante volte ho avuto le mani sporche e me le son messe in bocca? Quante volte ho accarezzato cagnolini di passaggio senza poi usare il gel disinfettante, o mangiato le more del bosco senza usare l'Amuchina?
E ora, a 42 anni, sono intollerante al latte?
Ma stiamo scherzando? No, non l'accetto e se dico di no, è no.
Ho deciso di auto-sottopormi ad una cura al contrario, una terapia dell'avversione, una sorta di Cura di Ludovico, dove per guarire dall'intolleranza, mi auto-somministrero' racchette, fondu e latte condensato mattina e sera. 
E vediamo chi è il capo qui!
Starò male, ma col caglio che smetto di mangiare latticini!

Se non dovesse funzionare, vi ho voluto tanto bene.



Questa ricetta è di mamma. Lei ci mette anche le acciughe, io invece le ho eliminate e ho aggiunto la menta. Me li faceva spesso e io me li portavo per il pranzo al lavoro dove li gustavo con voluttà ed ogni volta erano diversi perché mamma, come molte altre, non usava dosi precise ma andava un po' ad occhio. Sarebbe stata una cattiva foodblogger!





Per 4 persone

4 peperoni Corno di bue
100 g pangrattato
100 g olive nere
80 g parmigiano o pecorino
capperi
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di menta
pinoli
sale, pepe, olio

Procedimento
Lavare e asciugare i peperoni. Tagliare la calotta e pulire l'interno togliendo tutti i semi. Far tostare il pangrattato. Tritare le olive, il basilico, il prezzemolo e la menta e riuniteli in una ciotola. Aggiungere il pangrattato tostato, i pinoli, i capperi, il formaggio grattugiato e aggiungete olio a filo fino ad ottenere un composto un po' umido. Salare leggermente e pepare. Riempire i peperoni con un cucchiaino premendo per far arrivare la farcia fino in fondo. Disporre i peperoni su carta da forno, rimettere la calotta fissandola con un paio di stecchini: durante la cottura il peperone si ammorbidisce schiacciandosi. Mettendo la calotta, si eviterà che il ripieno tenda ad uscire. Oliare e infornare a 180° per 30 minuti circa (dipende dalla grandezza del peperone). Se il peperone dovesse annerirsi, coprirlo con carta stagnola e continuare la cottura. Far raffreddare qualche minuto prima di servire.
SHARE:

11 commenti

  1. Mi hai fatto morire dal ridere...
    Voglio dirti che non sei sola in questo triste momento. Io sto scoprendo la stessa cosa ora, alla soglia dei 54 anni. Una tragedia!
    Diciamo che per ora è una "auto diagnosi" ma i segnali che mi ha dato il mio corpicino sono chiari... STOP al latte, yogurt e gelati artigianali fatti con latte vero. I formaggi invece posso mangiarli.
    Stessi sintomi di stanchezza e rincoglionimento (aggravato dall'imminente senilità) e anch'io mi sono stupita e chiesta come sia possibile. Sono sempre stata un maschiaccio con le mani sporche di tutto e di bestie varie e addirittura, essendo un pescatore, con la stessa mano che mettevo l'esca sull'amo poi mangiavo il panino e non ho mai avuto mezza infezione, per andare a finire con l'essere intollerante al latte?
    Eh si, la vita è ingiusta. Se hai bisogno di una spalla per piangere... sai dove trovarmi.
    Un abbraccio consolatore, Lorena

    RispondiElimina
  2. con queste intolleranze cara stiamo esagerando ...lo dice una che le ha avute tutte ,poi dopo aver ascoltato a destra e a manca ho fatto di testa mia ,mangio di tutto ma con piccole dosi per quei cibi come i latticini che mi fanno correre in bagno parlando con rispetto...il problema vero è che oggi il cibo fa pena...è super ritoccato , di genuino rimane poco...e il nostro intestino chiaro che si ribella...auguri cara e sono curiosa di sapere come andrà a finire!

    RispondiElimina
  3. Love this kind of peperonis!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  4. eh mi sa che siamo in tante ad avere problemi con i latticini! io soffro di emicrania da una vita, ma dopo aver passato un periodo senza mangiare latte, formaggi e co. non ho più avuto mal di testa. detto ciò, adesso che sono consapevole della situazione corro volentieri il rischio di mangiare una pizza ogni tanto... però non uso più quotidianamente il latte come prima.
    riguardo ai peperoni, sono una meraviglia per gli occhi e ancora di più per il palato! non li ho mai preparati così ma ci farò un pensierino ;)

    RispondiElimina
  5. Oh Monique sì, approvo la tua cura al contrario!
    Anche io ho dei segnali di intolleranza al lattosio e, in aggiunta, circa sei mesi fa, avevo il colesterolo alto. E pensare che ho 31 anni, peso 45 kg e tutte le sere cammino per quasi un'ora! E così ho ridotto tutti i latticini e consumo latte e formaggi "senza lattosio". Il gusto non ne risente e i supermercati ne sono pieni :)
    I peperoni ripieni sono un must a casa mia. Io, come te li faccio al forno, la mia nonna li frigge (vabbè, le nonne sono un caso disperato).
    Prova la mia versione: acciughe, mollica di pane raffermo, prezzemolo e/o basilico, capperi, olive e pezzi di pomodoro. E chiudili, invece che con la loro calotta, con una crosta di pane! Superbi!
    Un abbraccio e tienici aggiornate! :*

    RispondiElimina
  6. ottimi e molto sfiziosi questi peperoni,,,d'altronde si sa le ricette di mamma sono sempre le migliori!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ti resta sempre il latte di cozza!! Mai provato?
    O in alternativa...come tu stessa suggerisci, una bella peperonata!
    Cià Fantastica Donna
    e grazie per l'ennessima buonissima ricetta

    Màdame

    RispondiElimina
  8. Ma questa intolleranza ai latticini? Non posso crederci che arrivi così... mi preoccupo, visto l'amore incondizionato... Speriamo che la terapia 'al contrario' funzioni, nel frattempo: peperoni.
    V.

    RispondiElimina
  9. No, le intolleranze noooo.
    Noi foodblogger dovremmo esserne immuni. E' un nostro diritto. Vaccinateci. Dobbiamo poter mangiare tutto.
    A partire dai peperoni ripieni.

    RispondiElimina
  10. penso sia la cura migliore, a me se dovessero togliere i formaggi penso che morirei!ottimi questi peperoni e visto che non ho problemi di digestione direi che son perfetti!

    RispondiElimina
  11. Monique non passavo di qui da tanto tanto tempo.....:-( mi ero dimenticata quanto fossero stupende le tue foto e ricette!!! C'e' da perdersi dentro il tuo blog!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig