La tartare di manzo è una cosa che qui in Svizzera non manca mai. Non sono una carnivora ma se è fatta bene la mangio con piacere.
La tartare di pesce, a me che sono uno squalo mancato è un mezzo cibo degli dei. Credo di averla provata in tutte le sue varianti: con gamberetti, con tonno, con pesce e verdure, insomma j'adoro.
Lo so, forse ha la faccia da ricetta di Capodanno.
Intanto stampatevela...
Per 2 persone
300 g salmone affumicato (io ho usato quello fresco)
1 cipollotto
1/2 cetriolo
1 limone
olio sale pepe
aneto e bacche di ginepro
Tagliate il salmone a cubetti molto piccoli, irrorare di limone, salare, pepare e conservate in frigo. Levate la buccia al cetriolo e tagliatelo a cubetti piccoli, salate e lasciate sgocciolare in uno scolapasta per qualche ora. Tritate a coltello il cipollotto. Unire il salmone (che a quel punto si è sbiancato a causa della marinatura con il limone) con il cipollotto e con il cetriolo. Aggiustare di sale e unire anche l'aneto e un po' d'olio. Lasciare in frigo per circa mezz'ora in modo che i sapori possano mescolarsi. Oliare con carta assorbente le cupolette e riempitele con la tartare. Avvolgere con pellicola e lasciarle in frigo per un paio d'ore. Sformare e servire fresche con aneto e bacche di ginepro.
|
Oh anche in piemonte quella di manzo/vitello è un must :-) e l'adoro. Mi piace molto anche in versione marinara. da leccarsi i baffi :-)
RispondiEliminaIo vado matta per il pesce :-) strano che lo dica proprio io, che fino a un anno fa ero vegetariana convinta fino al midollo e quattro anni prima invece disdegnavo il pesce ma avrei potuto mangiare tonnellate di pesce! Domenica scorsa ho mangiato in un ristorante e ho ordinato una tartare di salmone...che dirti...mi è arrivato un piatto con del salmone affumicato tagliato di fretta con forchetta e coltello (della serie: prepariamo il cibo per il cane!) sparpagliato per tutto il piatto con dell'aceto balasamico. Monique, aiutami tu!! :-)
RispondiEliminaMarta
Anche io adoro la tartare di carne, la faccio spesso a casa, mentre il pesce, nonostante mi piaccia moltissimo, lo so cucinare poco da 'montanara dentro', anche perché è difficile trovarlo buono e fresco qui da me.
RispondiEliminaQuesta tartare mi piace un sacco, saranno anche i colori meravigliosi ed i sapori e la facile reperibilità del salmone; insomma, la devo provare al più presto!!
Un bacio!
...i periodi di vacanza hanno i loro lati positivi....ci lasciano il tempo di girovagare per blog sconosciuti e apprezzarne i contenuti.
RispondiEliminaFelice di averti "blog incrociata"...buone vacanze
Paola
Sulla carne da buon apiemontese la faccio spesso ma sul pesce sono decisamente un po' restia pero' è facile e la presentazione super
RispondiEliminaMolto invitante !
RispondiEliminaAspettare capodanno sarebbe un peccato mortale!
RispondiElimina