Non ci scherziamo, il pesto alla Genovese è una cosa seria.
Di importanza mondiale, tra l'altro.
Non sono di Genova perciò parlo con oggettività. Come tutte le cose semplici in cucina, ha bisogno di ingredienti necessariamente di altissima qualità.
Il basilico, come i pinoli, l'olio come i formaggi devono essere scelti con cura.
Il pesto dovrebbe essere fatto con il mortaio per evitare l'annerimento delle foglie di basilico. Il basilico dovrebbe essere ligure così come l'olio.
I pinoli mediterranei o per lo meno italiani e il formaggio della più buona qualità.
Il pesto alla Genovese fatto bene è una delle cose più divine della cucina classica italiana.
Questo è il motivo che mi ha spinto a mettere una ricetta così "banale" sul mio blog.
Insieme a tantissime altre bontà, 20 anni fa, a Genova ho potuto assaggiare le linguine in questa variante arricchita con patate e fagiolini.
Non ho più cambiato.
Per 4 persone
300g linguine 50g di foglie di basilico6 cucchiai di Parmigiano
2 cucchiai Pecorino
1 spicchio aglio
1 cucchiaio pinoli
3 grani di sale grosso
1 patata
100gr fagiolini (vanno bene anche i surgelati)
Nel mortaio pestare l'aglio con il basilico e il sale grosso, con movimenti rotatori. Unire i pinoli e successivamente i formaggi grattugiati. Completare con l'olio a filo fino ad ottenere una consistenza fine e cremosa.
In una pentola piena d'acqua, mettere i fagiolini tagliati a pezzetti di circa 4 cm e la patata tagliata a cubetti. Accendere il fuoco e appena arriva ad ebollizione versare le trenette e far cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Scolare e unire al pesto.
Servire con un giro d'olio. |
Vero, la versione con fagiolini e patate è unica, anche per me la migliore in assoluto! :-)
RispondiElimina(bella la forchetta, amo le tavole verdi!)
quanto mi piace il pesto, poi con la pasta, patate e fagiolini è una meraviglia... sarà un piatto conosciuto, ma ne vale la pena postarlo!
RispondiEliminaDa buona ligure adoro il oesto... tanto buono e tanto difficile da fare. Hai ragione,sono gli ingredienti a fare la differenza e devono essere ottimi. Bravissima, la tua ricetta è perfetta: olio. di taggiasche pecorino sardo grana aglio di Vessalico pinoli di casa e il nostro basilico a foglia piccola e profumata... hai ricordato ancge i tre grsni di sale grosso. Bravissima ricetta perfetta! Ah... e poi olio di gomito x pestare...
RispondiEliminabaci
Elli
hai ragione,l'olio di gomito non l'ho messo tra gli ingredienti!!grazie Elli
EliminaConosco questa versione molto buona la faceva un amica genovese quando veniva a trovarmi ovviamente portava il suo di pesto....io ho il mortaio ma purtroppo non è mai la stessa cosa grrrr io l'adoro ma ci metto più aglio mi piace tantissimo. Buona settimana e...non è assolutamente una ricetta banale anzi....ciao
RispondiEliminaFantastico il pesto con patate e fagiolini, anche io lo adoro! ^_^
RispondiEliminaBuona giornata Monique
Che delizia queste trenette, le ricette preparate con così tanta cura e attenzione agli ingredienti hanno sempre una marcia in più!
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
PS Ti seguo su bloglovin, bellissimo il tuo blog :)