martedì 18 marzo 2014

Poulet à la Normande (Pollo alla Normanna)



Gioco sul fatto che in Italia non è molto conosciuto ma se fossi un blog normanno, mi tirerebbero le orecchie. 
E le pietre. 
La ricetta originale vuole che "alla Normande" sia il lapin (pron: lape'(n)), ovvero il coniglio.
Io faccio il lapin alla Normanna con il pollo. Problemi?

Se volete cimentarvi nella ricetta originale, occorrono le stesse dosi e tempi ma un animale diverso.
Per motivi di praticità ho annotato accanto a certi ingredienti tipici francesi, altri di più facile reperibilità in Italia.

Per 3 persone

6 cosce + sovracosce di pollo (interi o divisi)
mezza cipolla rossa
30 g burro
olio
farina
sale, pepe
500 ml di sidro (oppure succo di mela pastorizzato)*
circa 150 g formaggio spalmabile (In Normandia usano la doppia panna o crème épaisse: ha la stessa consistenza del famoso formaggio spalmabile con il quale può essere sostituita) 
100 g funghi (porcini o de Paris)
prezzemolo

In una casseruola con fondo spesso per le cotture lente (la padella della foto l'ho usata solo a scopo estetico), far sciogliere il burro e far rosolare i pezzi di pollo, qualche minuto per parte. Toglierli mettendoli su un piatto da parte e versare nel burro rimasto nella casseruola, la cipolla tagliata fine. Far soffriggere bene fino ad ammorbidirla. Rimettere i pezzi di pollo, cospargere con un po'  di farina, mescolare per legare gli ingredienti e versare il sidro. Il pollo deve essere coperto da liquido, per cui se, per questioni di grandezza della casseruola, i 500ml non dovessero bastare, aggiungere acqua a coprire.
Salare, pepare e lasciar sobbollire con il coperchio, per circa 1 ora.
Diluire il formaggio con un mestolo di liquido e versarlo nella casseruola. Aggiungere anche i funghi (io ho lasciato interi quelli più piccoli e ho tagliato in due quelli un po' più grandi). Mescolare bene e lasciar cuocere ancora fino a che , il pollo sia cotto, la salsa si sia addensata, quindi circa 20 min.
Il tempo di cottura dipende molto dai pezzi, la carne non deve risultare sfatta ma ancora attaccata all'osso.
Cospargere di prezzemolo e servire.

* Il succo di mela pastorizzato deve essere chiaro e non zuccherato. Non è il succo di frutta del bar!! Deve avere più o meno questa faccia:

                immagine dal web



 




SHARE:

16 commenti

  1. ottimo davvero, mi incuriosisce molto anche se non saprei dove prendere il sidro..forse nei negozi tipo natusì penso..

    RispondiElimina
  2. per fortuna hai preparato il pollo, perchè x il "lapin" non mi sarei neanche soffermata ;) buona giornata

    RispondiElimina
  3. Secondo te i francesi inorridirebbero se lo facessi con il petto del pollo invece delle cosce? Quando lo dico mi guardano tutti come se fossi un marziano, ma me non piacciono le cosce del pollo, mangio solo il petto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci hanno già eliminato per aver usato il pollo al posto del coniglio. A questo punto, anche se lo mettiamo sopra la pizza, non ci dirà nulla nessuno! Il petto va benissimo Elena:-)

      Elimina
  4. Buona la tua ricetta il fatto di avere cambiato ... animale non cambia il fondo della ricetta stessa. Ho visto in giro che comunque tutti dicono sia cosi ma ognuno ci mette qualcosa anzi omette come il sidro aggiunge la pancetta e suggerisce la creme fraiche (un pò acidula) quindi bravissima un piatto per il mio maritozzo che adora il pollo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. quella cremina, Dio mio.. quella cremina mi fa una gola..
    non l'ho mai provato, ma segno tutto perché dev'essere favolosa... bravissima

    RispondiElimina
  6. Il coniglio non lo mangio, invece quanto mi ispira il tuo pollo, ha un aspetto delizioso! Il succo di mela Skipper credo vada bene, è senza zucchero e trasparente come quello della foto, posso provare questa ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parla piano che se ti sentono i Normanni sostituire il sidro con lo skipper, ri- invadono l'Italia!!

      Elimina
  7. il succo di mela! ma sai che ne ho visto di biologico al supermercato dapoco e lo volevo assaggiare, oltretutto quando ho visto la foto mi son immaginata un piatto a base di panna e funghi, ma gli ingredienti son maggiori e più interessanti di quello che pensassi, fico! del resto come sempre :D e... oggi indovina indovina per chi sforno dei finger? :P

    RispondiElimina
  8. Uhssignur!! Capiti a fagiolo....era da un po' che volevo aprofondire la cucina normanna e le loro ricette con il succo di mela o con il sidro o con le mele a pezzi...insomma... Io questa la provo...e magari pure con il lapin!!

    RispondiElimina
  9. Una ricettina proprio squisita!!!

    RispondiElimina
  10. Non sia mai che tu faccia il lupin alla Normanna con del semplice lapin...altrimenti non ti chiameresti più Monique!!!!!
    Mi garba parecchio questa ricetta...davvero invitante quella cremina....

    Un abbraccio bella donna
    monica

    RispondiElimina
  11. ci hai proprio stuzzicato con il tuo invito e con la tua ricetta!! parteciperemo, magari con più di una ricetta! grazie

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig