sabato 2 gennaio 2016

Tortini alla ricotta e... Sora Pina





Tra foodbloggers esiste un codice non scritto, delle leggi fluttuanti nel web ma spietatamente drastiche, un contratto tacito e riconosciuto da tutte, dove vige la legge del " se copi, citi".
Ovvero, se prendi una mia ricetta per postarla nel tuo blog, metti un link sul mio.
Se non lo fai, il tuo blog passa direttamente a reato di plagio punibile dalla Blogosfera con linciaggio verbale in piazza e esilio nell'isola che non c'è.
Sì, siamo un tantinello severe ma dietro ogni ricetta c'è un bel lavoro e se vedi una tua ricetta su un altro blog senza citazione dell'autore, ti girano un po' i muffins...

Non sta scritto da nessuna parte ma si fa per gentilezza, per solidarietà, ma soprattutto per rispetto.
Now.
Anni fa, in televisione, una famosa signora, sorella di un'altra famosa signora, nella sua rubrica di cucina, ha dato generosamente la ricetta della crostata con ricotta e cioccolato. 
Ne rimasi colpita, la feci la sera stessa e l'ho rifatta molte altre volte perchè era di una bontà sublime. 
Semplice, veloce, Parodiana.
Poi ho fatto la mia entrata nel mondo del blog e vidi che in effetti questa ricetta era piaciuta a  molte persone. Un successo esagerato!
La crostata della Benedetta di qua, la crostata della Benedetta di là ma...un momento!
In tv, lei rigrazia sempre le persone che le passano le ricette, ma in modo molto generico.
Non dice mica: se volete le dosi della crostata, telefonate a Sora Pina di Casalpusterlengo e dategli 1 euro per ogni ricetta.
 No!
Lei dice:
 -"Questa ricetta è di Sora Pina ma...ve la do io!! La trovate su mio sito, sul mio libro, nel cd, nel dvd, al cinema e nelle repliche della domenica!".
 E mentre la Sora Pina prende 500 euro di pensione e beve il brodino per scaldarsi, vede alla tivvù, la sua crostata, quella che faceva la nonna di sua nonna, fatta però dalla Signora Parodi, acclamata e amata da tutti.
Vede la sua amata ricetta scritta sui libri e sulle riviste, ma del suo nome nemmeno l'ombra.
E poi arriva un giorno, quando la nipote la va a trovare portandole una crostata di ricotta e cioccolato e esclama:
-" Sai nonnina, l'ho fatta per te, l'ho vista in tivvù, è una ricetta della Parodi!
E a Sora Pina, il brodino le va un po' di traverso...
L'importanza di una semplice citazione.

Al posto della torta ho fatto 10 tortine, al posto del cioccolato fondente ho messo quello bianco.
Al posto della Parodi citerei Sora Pina, ma temo il linciaggio (in esilio già ci sono).



Per la "sbriciolata"
300gr farina
100gr zucchero
100gr burro
1 pizzico di sale
15gr lievito per dolci
1 uovo
Per la farcia
500 g ricotta
120 g zucchero 
50gr cioccolato bianco di buona qualità

Unire zucchero, farina, lievito e sale e creare una fontana. Mettere l'uovo al centro e mescolare brevemente. Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Per fare una torta occorre uno stampo coperto di carta forno di 24cm (dipende poi, se la volete più alta o più bassa). Per fare delle tortine singole ho usato 10 stampini di silicone (base di 5cm, apertura di 7 e altezza di 3cm)
Disporre 2/3 di composto nelle tortine, appiattendole con il dorso di un cucchiaino.
Preparare a farcia, mescolando la ricotta con il cioccolato tritato grossolanamente con un coltello e lo zucchero. Versare nelle formine.
Completare con il restante composto sbriciolato.
Cuocere a 180° per circa 30min o fino a doratura.
Lasciare raffreddare.





SHARE:

49 commenti

  1. Di chiunque sia....è una vera delizia!!!!
    Complimenti...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  2. hai ragione cara il mondo è fatto sempre più di furbi e meno di quelli onesti ,ci consoliamo con qualcosa di buono che ne dici? Allora passami un tortino che ho fame ! Ciao cara a presto !

    RispondiElimina
  3. Ehhh (sospiro).. l'importanza delle citazioni. Dici bene, cara. Ma concordo con Monica.. questa ricettina è veramente qualcosa di delizioso..! Chissà che consistenza, che bontà...! :) Complimenti!! :)

    RispondiElimina
  4. E' una questione di rispetto ma purtroppo viviamo in un mondo senza valori! Questa ricetta è meravigliosa, la preferisco nella versione monoporzione! Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  5. Mi sembra giustissimo quello che hai scritto cara! :)
    Una vera delizia questo tortino!!

    Buona serata

    Noemi

    RispondiElimina
  6. Ahaahahahah sei grande :D Parole sante...! :) Tortino delizioso, mi piace tanto con il cioccolato bianco... va dritto nella To do list ;) Bacione e complimenti :) :*

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione! dietro ogni ricetta c'è un lavoro lunghissimo e non è giusto poi veder acclamate tue ricette da altre parti!! Questa crostatina è bellissima e scommetto che deve essere anche buonissima!!

    RispondiElimina
  8. E' vero, è proprio buona!!! la faccio spesso, e riscuote sempre tanto successo, sia che si tratti di un fine pasto, di una merenda o di un buffet!!!! Ma non sapevo che la vera fosse la Sora Pina....!!!! Concordo pienamente con tutto il tuo post ;-) La tua versione al cioccolato bianco è molto interessante, temo solo sia un pò troppo dolce? Un abbraccio....PS: Passa a farmi visita...se ti va, ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica. rispetto ala ricetta originale infatti ho ridotto lo zucchero! baci

      Elimina
    2. Ciao Monique...ti rinnovo l'invito a passare da me, questa volta c'è una sorpresina ad aspettarti!!!!! ;-)

      Elimina
  9. non sai quanto concordo!!! e complimenti alla Sora Pina!

    RispondiElimina
  10. sono pienamente d'accordo con te!!
    comunque complimenti alla sora Pina e a te, sono strepitose queste crostatine.....

    RispondiElimina
  11. Altro che giramento di muffins...(mi hai fatto morire dal ridere!)...comunque concordo pienamente con te sul fatto del rispetto. Non conoscevo la storia ma so che senza dubbio casi del genere accadono ogni giorno...purtroppo...intanto mi godo la tua versione! Splendida come sempre!

    RispondiElimina
  12. Hai perfettamente ragione!! questo tortino, quello che hai fatto tu, è fantastico!

    RispondiElimina
  13. Saggia!sei fortissima!ahahaha!ma ergo...tutte queste fantomatiche Sore Pine che non aspettano altro che mandare la propria ricetta alla Parodi di turno!?..mumble mumble!....passami un tortino intanto che ci rifletto sopra!:)bacio

    RispondiElimina
  14. Spettacolare questo tortino...lo aggiungo alla lista delle ricette da provare

    RispondiElimina
  15. Ahahah! Bellissimo e ahimè verissimo post, il plagio è capitato anche a me, me ne sono accorta per caso e sono diventata una iena. Poi sapessi, la furbetta ha copiato proprio il post intero, con le mie frasi e le mie foto, manco lo sforzo per rifare la ricetta. Che tristezza. Ma comunque quella crostata lì ( sotto forma di tortini ) è davvero deliziosa :)

    RispondiElimina
  16. Bravaaaaaaa. odio chi copia senza citare...trovo che non ci sia nulla di male nel riproporre una ricette vista in rete, ma che ci vuole anche a dire di chi è? Eh brava anche alla Sora Pina...baci cri

    RispondiElimina
  17. beh, mi sembra davvero il minimo citare la fonte, a me non piace prendermi i meriti di altri e nn capisco chi lo fa, poi si sa, queste cose saltano sempre fuori, e poi la soddisfazione dove sta!?!? in ogni caso io la crostata della sorellina non la conoscevo e ora me la piglio da te, sembra strabuona, amo la ricotta!!! un bacino

    RispondiElimina
  18. Ma quanto c'hai ragione :D Una piccola citazione e si risolve il problema ;) Questa crostata è magnifica. La versione col cioccolato fondente la faceva anche mia zia, ma non so dire se anche lei l'avesse presa dalla Sora Pina. Per quella al cioccolato bianco citerò te, la Sora Pina e pure la Benedetta :D

    RispondiElimina
  19. Il rispetto è la prima cosa x vivere in pace con tutti.. queste tortine sono una meraviglia

    RispondiElimina
  20. Si in effetti dientro una foto e una ricetta postata c'è un gran lavoro e il minimo sarebbe proprio avere il riconoscimento tutto ciò. e vale lo stesso per quelle passate in TV, per cui una ola di applausi alla sora Pina e achi la rifà così bella :). Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. eh..sora pina non si digitalizza e così...
    ottima la crostata, nel senso che la crostata con la ricotta la amo e la tua ha un aspetto favoloso e mi sa che non ha più tanto l'aspetto di quella di Sora Pina!!!! è vero, bisgona citare, ma bastano piccoli gesti per rendere una ricetta più tua ch edella fornte da cui l'hai presa! Comunque favolosa!

    RispondiElimina
  22. Sei una grande! Concordo perfettamente! Quello che copi lo citi e soprattutto non è tuo, la tua è una copia... almeno se ci fai i soldi citala. Per passare poi al dolcino, io lo trovo delizioso e pure un sacco bello da vedere :-) Bravissima!

    RispondiElimina
  23. E allora brava a sora Pina e a te che la hai citata. Concordo in pieno con quello che hai detto.
    Il dolce è veramente buono e fa anche bella figura. Ciao

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  24. Meraviglia tutto!! le tue parole, questa meraviglia di dolce...e la foto, buona giornata!

    RispondiElimina
  25. La tortina della pora sora Pina mi ha trascinata qui fin dalla pagina FB...te pensa il potere di quella tortina. Sul valore delle tue parole farei una standing ovation perché effettivamente la citazione non solo gratifica ma da senso anche a quello che si fa. Sapere che la tua ricetta è apprezzata è come vincere un premio, e si sa che per delle inguaribili romantiche, che dovrebbero imparare un po' cos'è del sano cinismo, il valore dei soldi è niente in confronto all'orgoglio personale. Circa gli squali che navigano in tv, ed alcuni squaletti che sguazzano nella blogosfera, stendo un velo pietoso. Purtroppo sappiamo come funziona, l'importante è non smettere mai di incazzarsi e gridarlo forte!
    Un bel bacione e complimenti! Pat

    RispondiElimina
  26. Se la Sora Pina riusciva a fare una crostatina come la tua, allora lei si che meriterebbe di andare in TV!!!! Complimenti fa davvero venire l'acquolina in bocca. Detto questo per tutto il resto non ci sono parole....a presto Emanuela

    RispondiElimina
  27. In questi 4 anni di blogger ne ho visti tanti di linciaggi e tutti a buon fine secondo me anche perchè molte delle mie ricette circolano su fb e su altri blog senza nessun link quindi sono favorevole al linciaggio e per la Parodi che dire, a me sta anche simpatica però quando la vedo cucinare e soprattutto spacciare per sue la metà delle ricette presa in rete mi viene una rabbia...va bè lei è la Parodi cognata di un uomo potente io nessuno quindi chi se ne frega e godiamoci le tue tortine deliziose alla faccia di tutti i copioni che non citano:-)!!!!
    baci,imma

    RispondiElimina
  28. La torta con la ricotta è veramente buonissima! La voglio riprovare con il cioccolato bianco sicuramente...

    RispondiElimina
  29. ahahahah mi ha fatto molto sorridere il tuo blog, e hai pienamente ragione!!!
    complimenti per queste sublimi tortine!

    RispondiElimina
  30. eh si hai ragione, mi capita di inventare qualche ricetta e poi trovare chi la spaccia per propria ma che ci posso fare, il rispetto non è di casa per tutti! la tortina della Sora Pina è davvero da provare, mi sa che te la copio, citando la fonte of course!

    RispondiElimina
  31. ciao Monique, ecco finalmente riesco a passare anche da te! Scopiazzarsi mi sa che è all'ordine del giorno anche se spesso, dato che siamo un'infinità, capita che venga la stessa idea a due o tre persone diverse nel giro di due giorni...
    bellissimi tortini!

    RispondiElimina
  32. MerScivolosa la ricotta+il cioccolato bianco!
    La "rubo" subito!! :-D

    RispondiElimina
  33. Monique..questi tortini sono favolosi! Una delizia al 100000%!
    Come resistere davanti a queste meraviglie? Comunque, hai sbagliato: come etichetta per questo post dovevi anche aggiungere "STRA DELIZIA" :) Eheheh
    Ti ringrazio per essere passata nel mio blog. Grazie anche per il commento! :)
    Sono contenta che da te in Svizzera nevichi.. che dici, mi trasferisco??? :) Ahahah
    Buona serata,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  34. non ho parole monique sembravano delle mini ricotta e pere con cruble ( oddio ho avuto l'idea illuminazione :) ) sono bellissime ebbene si la sora pina a bere il brodino e chi invece no ....mondo blogger

    RispondiElimina
  35. il "se non si consuma subito" a casa mia non esiste, un dolce in frigo? Vietato dalla legge, assolutamente! Bellissime le tortine di Sora Pina, onore a lei, la Parodi ne puo' fare a meno....
    copio la ricetta e me la tengo buona per la prossima cena!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  36. ahahah mi hai fatto proprio ridere ma c'hai pienamente ragione!!!
    Anch'io di solito cito la fonte, ma spesso come si fà un po' tutte, modifico un po' e un po' là e alla fine la ricetta viene stravolta e allora..non cito!
    però quando mi ricordo la fonte sicuramente lo faccio, il problema è che spesso mi faccio dei doc e taglia e incolla e rincolla e ritaglia.. bohhhhhhhhhhh!
    quindi a volte, devo dire, lo faccio anche in buona fede
    ma una cosa è sicura: questi sono da copiare!!!!!! sisssì
    però se poi li copio te lo dico..
    adoro i tortini di riso gnamgnammmmmmmmmmmm :)
    a presto!

    RispondiElimina
  37. e comunque secondo me un discorso è copiare tutto di sana pianta, foto comprese, un discorso è prendere spunto da una o l'altra ricetta e sistemarla secondo gusto..no??
    però credo che anch'io diventerei una iena... ma chi vuoi che copi le mie ricette?
    ahahahahah

    RispondiElimina
  38. ahahah che grulla pensavo alla ricotta e ho scritto riso...forse perchè domenica ho fatto quelli di riso?
    comunque la ricotta nei dolci mi fà impazzire!
    ahahah
    a presto!

    RispondiElimina
  39. No..ma tu sei pazza..non si può pubblicare una ricetta del genere..ma non lo sai che c'è gente in attesa e potrebbe avere voglie che poi si scateneranno sul piccolino???Questa delizia è strepitosa...mamma mia...bellissima ricetta..la segno e la farò appena possibile..per il momento aspetto di partorire visto che ho passato il tempo da una settimana..

    RispondiElimina
  40. Be' che dire...bellezza, bontà e raffinatezza sono le caratteristiche che contraddistinguono tutte le tue preparazioni.

    RispondiElimina
  41. Semplicemente meravigliose :-) Riesco solo adesso a passare ma ci tenevo a farti i miei migliori auguri di felice 2016 <3

    RispondiElimina
  42. Quelle della sora Pina non le ho mai pinnate!

    Buon tutto, daniela

    RispondiElimina
  43. In esilio tu? Non scherziamo! Un bacione Monique, buon anno :*

    RispondiElimina
  44. E se le rifaccio io chi cito, te, la Sora Pina o la Parodi???? diventa un post tutto citazioni...

    RispondiElimina
  45. Di te una cosa - non è vero, tante cose - mi piace: il sarcasmo con cui riesci ad infliggere il colpo. Ed è micidiale.
    Mangerei uno di questi tortini ora ;-).

    RispondiElimina
  46. Lei con "mandate le vostre ricette" ci ha fatto i libri e le trasmissioni dove apre molte confezioni commerciali e cucina poco ma immagino che di pastorizzare le uova o di fare il brodo granulare non gli passi nemmeno per l'anticamera del cervello! Io sostengo la Sora Pina e te che mo fai morire dal ridere !

    RispondiElimina
  47. Das sieht so "lecker" aus! Vielen Dank für die tollen Ideen!

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig